A Les Mots un incontro con il Tavolo permanente contro la violenza

L'appuntamento per far conoscere la rete interistituzionale di contrasto alla violenza è per questo pomeriggio, in piazza Chanoux ad Aosta, dalle 16 alle 23. Durante l'evento si terrà un banchetto informativo e due incontri pomeridiani con gli scrittori Delli Priscoli e Caringella.
tavolo violenza

Di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti della persona e nel contesto familiare si parlerà oggi pomeriggio, 2 maggio, a Les Mots, in Piazza Chanoux ad Aosta.

Un evento pubblico per far conoscere alla cittadinanza la rete creata attraverso il Tavolo permanente contro la violenza, promosso dalla Procura e dalla Questura di Aosta e siglato, nel luglio 2018, con varie istituzioni del territorio: dalle forze dell’ordine al Centro antiviolenza, agli ordini degli avvocati e dei giornalisti, a differenti organismi dell’Ente e della Sanità regionali.

Dalle 16 alle 23, con un banchetto informativo allestito nella tensostruttura in Piazza Chanoux, i rappresentanti delle istituzioni firmatarie saranno a disposizione di tutti per informare sulle numerose possibilità di riconoscere, segnalare, prevenire e contrastare la violenza e per sottolineare l’importanza dell’impegno di ciascuno nonché il valore e l’efficacia della rete.

Il tema della violenza sarà poi declinato nei due incontri pomeridiani del direttore artistico di Les Mots Arnaldo Colasanti con gli scrittori. Si parte alle 18 con Lorenzo Delli Priscoli, autore di “Famiglia e principio di uguaglianza” (Ed. scientifiche) per proseguire alle 21 con il giurista, consigliere di Stato, magistrato e docente Francesco Caringella ed il suo libro “Dieci lezioni sulla giustizia” (Mondadori).

In apertura di entrambi gli incontri con gli autori, il sostituto procuratore della Repubblica di Aosta Carlo Introvigne presenterà le finalità del Tavolo interistituzionale.

Il Tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto alla violenza nei confronti della persona e della comunità familiare è composto da: Presidenza del Tribunale di Aosta, Procura della Repubblica di Aosta, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale Valle d’Aosta, Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, Pronto soccorso AUSL Valle d’Aosta, Struttura Servizi alla persona dell’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, Sovrintendenza agli Studi dell’Assessorato regionale a Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Ordine degli Avvocati Valle d’Aosta, Centro Donne contro la violenza di Aosta, Consigliera regionale di Parità e Ordine dei Giornalisti Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte