Domenica 4 maggio, dalle ore 10.30 alle 11.30, la sala conferenze di Maison&Loisir ospiterà il laboratorio “La danza di Kora”, ispirato all’albo illustrato “Kora la tartaruga”. L’evento, rivolto a genitori e bambini dai 3 ai 5 anni, sarà condotto da Romina Bregoli, danzaterapeuta con Emanuela Robertelli.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra tre professionisti valdostani che hanno unito competenze e creatività: Emanuela Robertelli, psicoterapeuta e autrice della storia, Christian Curcio, musicista e autore delle musiche, e Romina Bregoli, che ha curato la parte dei giochi motori. Il libro propone infatti, oltre alla narrazione di Kora e dei suoi amici animali, contenuti speciali per vivere la storia in modo esperienziale, attraverso giochi, musiche e canzoni.
Dal libro è nato il laboratorio di movimento creativo, pensato per favorire la relazione genitore/figlio e lo sviluppo psicomotorio. Le attività proposte puntano a potenziare le competenze motorie dei bambini tramite l’esplorazione corporea in una cornice musicale condivisa con i genitori. Questa vicinanza contribuisce a rafforzare il coinvolgimento e consente agli adulti di vivere un tempo di gioco autentico, riattivando anche funzioni corporee legate alla sintonizzazione, al rispecchiamento e alla ludicità. Durante “La danza di Kora” verranno proposti giochi e danze di gruppo e in coppia, per immergersi insieme nella storia e scoprire un tempo prezioso di contatto autentico, guidato dal ritmo personale più che dall’orologio. Il laboratorio a pagamento (comprensivo del libro) con prenotazione obbligatoria al numero 345 7253308.