A Pontey “Merceologica vetro a porte aperte”: un evento per scoprire come migliorare la raccolta differenziata

Il 6 maggio a Pontey "Merceologica vetro a porte aperte": un incontro con Enval e Regione Valle d'Aosta per scoprire come rendere più efficace la raccolta differenziata del vetro.
La discarica di Brissogne

Un’occasione concreta per scoprire da vicino cosa succede ai rifiuti in vetro conferiti correttamente (e non) e per migliorare la qualità della raccolta differenziata. È quanto propone “Merceologica vetro a porte aperte”, l’evento organizzato da Enval Srl in collaborazione con il sub-ATO D “Evançon – Mont Cervin” e con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in programma martedì 6 maggio 2025 alle ore 11 presso il Centro di Conferimento di Pontey/Chambave.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività promosse dall’Amministrazione regionale per sensibilizzare la popolazione su una gestione più consapevole ed efficiente dei rifiuti. Durante l’incontro, aperto a cittadini, amministratori pubblici, associazioni e operatori, sarà condotta un’analisi merceologica del vetro raccolto. I partecipanti potranno osservare le condizioni reali dei materiali conferiti e, con il supporto dei tecnici di Enval, comprendere quali errori siano più frequenti nella raccolta differenziata, come la presenza di plastica, ceramica, vetro piano e specchi che compromettono la qualità del materiale destinato al riciclo.

L’evento vuole favorire una maggiore consapevolezza su ciò che può essere realmente riciclato e sottolineare l’importanza di una corretta separazione dei materiali per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza dell’intero ciclo dei rifiuti urbani. “Merceologica vetro a porte aperte” rappresenta anche un test pilota per avviare un ciclo di incontri su scala regionale, con l’obiettivo di mostrare in maniera concreta il livello di qualità della raccolta differenziata e promuovere comportamenti virtuosi tra la popolazione valdostana.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Enval Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte