Si terrà venerdì 4 luglio 2025, alle ore 16, nella sede della comunità montana di Quart, la presentazione del Rapporto “Montagne Italia 2025”. Il documento – promosso da Uncem nell’ambito del progetto “Italiae” della Presidenza del Consiglio – analizza in modo dettagliato e aggiornato le dinamiche socioeconomiche dei territori montani italiani, comune per comune.
All’incontro, aperto al pubblico, interverranno il presidente nazionale di Uncem Marco Bussone, il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin, il presidente dell’Unité Mont-Émilius Michel Martinet, l’assessore regionale Luciano Caveri, il deputato Franco Manes, il sindaco di Aosta Gianni Nuti, il consigliere nazionale Uncem Jean Barocco e il presidente di Uncem Piemonte Roberto Colombero.
“Una fotografia approfondita della montagna italiana, che supera la retorica e mette in luce dati concreti – spiega Barocco – come il saldo migratorio positivo in molte aree, con 100mila nuovi ingressi negli ultimi anni”.