A Sarre continua la rassegna “Assaggi musicali: giovani musicisti raccontano la musica”, organizzata dall’Associazione Sarre2Mila8. Martedì7 dicembre presso la Chiesa parrocchiale di Saint-Maurice alle 21, nel secondo appuntamento, ad esibirsi sarà un trio di giovani musicisti, composto da Mattia Formento Moletta al clarinetto, Bianca Zappettini al violoncello e Nicolò Anzivino al pianoforte.
Il concerto sarà incentrato sul periodo del classicismo.
Mattia Formento Moletta, di Sarre, è stato allievo della SFOM di Aosta e frequenta attualmente l’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia dove ha conosciuto Bianca Zappettini e Nicolò Anzivino, suoi compagni di corso. Il sarolen, che ha ideato “Assaggi musicali”, è riuscito a coinvolgere i suoi due colleghi nella rassegna grazie all’idea alla base dei concerti. Infatti, per Mattia: “La musica non è sufficientemente valorizzata nella nostra società e anche nella scuola è insegnata poco. Credo sia quindi importante promuoverla, portandola al grande pubblico, di ogni età, perché la musica è per tutti”.
Per questo motivo i ragazzi illustreranno e presenteranno il programma prima dell’esibizione, raccontando la struttura e il contesto storico dei vari brani, in un approccio che vuole facilitare e arricchire l’ascolto da parte del pubblico. Il programma comprende: Beethoven trio opera 11, Haydn Hob XVI in do maggiore I movimento e Mozart sonata k292. Al termine del concerto ci sarà un momento conviviale offerto dalla pro loco. Per accedere è necessario essere muniti di green pass e indossare la mascherina all’interno della chiesa.