Le pubblicazioni che illustrano itinerari escursionistici in Valle d’Aosta sono molte, ma quasi tutte descrivono percorsi effettuabili nella bella stagione. Il libro di Sergio Enrico “Camminare d’inverno” propone 44 itinerari di varia difficoltà per esplorare la Valle d’Aosta anche durante la stagione più fredda. Questo venerdì 18 marzo, alle 21 presso la biblioteca di Sarre, ci sarà il secondo appuntamento per la presentazione del libro in un incontro con l’autore. Per partecipare è necessario prenotare in biblioteca di persona o chiamando il numero 0165/257818, in orario di apertura.
L’obiettivo dell’autore, grande appassionato di montagna sia in estate che d’inverno, è quello di condividere le sue esperienze e le sue passeggiate attraverso immagini, indicazioni e consigli utili su come scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità. Grazie alla sua partecipazione nel coordinamento della creazione del catasto dei sentieri e al contributo nella progettazione del Cammino Balteo, l’autore è in grado di unire le indicazioni tecniche alle immagini scattate durante le sue escursioni creando una guida utile e un sito multimediale con video e aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei percorsi.
Le camminate proposte, pur non essendo mediamente difficili, percorrono itinerari poco conosciuti con sentieri spesso senza segnavia e, a volte, anche poco visibili. Per questo motivo “Camminare d’inverno” contiene, oltre ai segni particolari dei percorsi, indicazioni molto precise su come raggiungere i sentieri con la macchina, descrizioni dei percorsi, immagini e cartine, utilissime soprattutto agli escursionisti meno esperti. Tra gli itinerari indicati, anche le otto tappe del cammino Balteo più adatte ad essere percorse nella stagione invernale.