La Chiesa Santa Maria Assunta di Villeneuve ospita, venerdì 12 aprile, l’incontro “7 tazze di tè”, organizzato Comune di Villeneuve in collaborazione con les Paroisses du Paradis e il patrocinio del Consiglio Valle e della Regione, per parlare della prevenzione del suicidio con i Volontari del soccorso Grand Paradis ‘Il Mandorlo Fiorito’. La serata prende il nome dal rituale delle sette tazze di tè, da un’antica poesia orientale, che invita a concedersi del tempo per la propria interiorità, per calmare la mente e arrivare alla pacificazione del cuore.
L’evento, in programma alle 20.30, sarà l’occasione per presentare in sette tappe – come sette sono le tazze di tè del rituale – le attività e gli obiettivi dell’associazione Il Mandorlo Fiorito, nata su iniziativa di un gruppo di sopravvissuti al suicidio di un familiare o amico con l’intento di creare uno spazio per supportare e informare chi si trova ad affrontare la problematica del suicidio oltre che per discutere del tema della prevenzione mettendo a disposizione il proprio vissuto personale.
Sette parole chiave faranno da guida agli interventi di due esperti, Giuseppe Di Maria, psichiatra e psicoterapeuta, e Roberto Raia, psicologo e psicoterapeuta, che saranno ritmati dalla recita di alcune poesie da parte del poeta e scrittore Umberto Druschovic. La serata sarà inoltre animata dalla Chorale Châtel-Argent di Villeneuve con musica e canti, mentre l’azienda agricola Emy proporrà gli infusi e le tisane con erbe di montagna.