Dal 6 al 9 marzo si terrà ad Aosta la prima edizione della rassegna Black History Month – Storie da ricucire organizzata dalla cooperativa La Melagrana, l’associazione AIACE VDA e Palinodie, con il sostegno del Comune di Aosta, della Fondazione Comunitaria, della Fondation Chanoux, della Film Commission Vallée d’Aoste e di Studiò Valle d’Aosta.
Il programma propone tre appuntamenti multidisciplinari aperti alla cittadinanza (8 e 9 marzo) e altrettanti rivolti al pubblico scolastico (6, 7 e 8 marzo) dove il tema della diaspora africana verrà affrontato attraverso il teatro, la musica, e il cinema.
Venerdì 8 marzo alle 18, presso la Sala Maria Ida Viglino, Danielle Madam, profilo noto nel mondo sportivo, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso, incontrerà la cittadinanza e il mondo delle associazioni giovanili sportive valdostane. Modererà Davide Pellegrino, giornalista sportivo di Gazzetta Matin.
Sempre venerdì 8, ma alle 21 presso la Cittadella dei giovani la compagnia teatrale Palinodie e la cantante Ranzie Mensah presenteranno lo spettacolo Strong che ricostruisce tra musica e parole la vita di Miriam Makeba e Maya Angelou.
Infine sabato 9, alle 17.30, sempre alla Cittadella dei giovani, verrà proiettata una selezione di cortometraggi scelti da AIACE VdA intorno al tema Le migrazioni si incontrano: il cinema Afro italiano e l’emigrazione italiana all’estero. Le proiezioni saranno introdotte da un talk tra Michela Ceccarelli, curatrice del progetto Emigrés 2.0 per la Fondation Emile Chanoux e Paolo Masini, Presidente della Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e ideatore e coordinatore del progetto MigrArti. Sarà presente Amin Nour, regista vincitore del progetto MigrArti.
Tra i film in proiezione: Il mondiale in piazza di Vito Palmieri, Indovina chi viene a cena e Ambaradan di Amin Nour.