Ad Aosta arriva la rassegna “Black History Month – Storie da ricucire”

Il tema della diaspora africana verrà affrontato attraverso il teatro, la musica, e il cinema.
Danielle Madam

Dal 6 al 9 marzo si terrà ad Aosta la prima edizione della rassegna Black History Month – Storie da ricucire organizzata dalla cooperativa La Melagrana, l’associazione AIACE VDA e Palinodie, con il sostegno del Comune di Aosta, della Fondazione Comunitaria, della Fondation Chanoux, della Film Commission Vallée d’Aoste e di Studiò Valle d’Aosta.

Il programma propone tre appuntamenti multidisciplinari aperti alla cittadinanza (8 e 9 marzo) e altrettanti rivolti al pubblico scolastico (6, 7 e 8 marzo) dove il tema della diaspora africana verrà affrontato attraverso il teatro, la musica, e il cinema.

Venerdì 8 marzo alle 18, presso la Sala Maria Ida Viglino, Danielle Madam, profilo noto nel mondo sportivo, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso, incontrerà la cittadinanza e il mondo delle associazioni giovanili sportive valdostane. Modererà Davide Pellegrino, giornalista sportivo di Gazzetta Matin.

Sempre venerdì 8, ma alle 21 presso la Cittadella dei giovani la compagnia teatrale Palinodie e la cantante Ranzie Mensah presenteranno lo spettacolo Strong che ricostruisce tra musica e parole la vita di Miriam Makeba e Maya Angelou.

Infine sabato 9, alle 17.30, sempre alla Cittadella dei giovani, verrà proiettata una selezione di cortometraggi scelti da AIACE VdA intorno al tema Le migrazioni si incontrano: il cinema Afro italiano e l’emigrazione italiana all’estero. Le proiezioni saranno introdotte da un talk tra Michela Ceccarelli, curatrice del progetto Emigrés 2.0 per la Fondation Emile Chanoux e Paolo Masini, Presidente della Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e ideatore e coordinatore del progetto MigrArti. Sarà presente Amin Nour, regista vincitore del progetto MigrArti.

Tra i film in proiezione: Il mondiale in piazza di Vito Palmieri, Indovina chi viene a cena e Ambaradan di Amin Nour.

 

Black History Month 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte