E’ l’appuntamento dell’estate valdostana più amato dai golosi. Stiamo parlando della Sagra della Fiocca, in programma domenica 30 giugno. Ai 1.700 metri della frazione Baulin di Avise la tradizione vuole che la panna venga sapientemente montata a mano con dei “fouets”, le fruste di betulla, all’interno del “Gran Barmi”, uno di quegli antri dalla cui viscere esce il respiro del grande ghiacciaio nascosto nel ventre della montagna.
La 47esima edizione vedrà impegnati una trentina di volontari della Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise che, oltre a preparare la Fiocca, allestirà un vero e proprio pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada (carne a pezzettini cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta), brossa (crema ottenuta dal siero del latte) e formaggio.
In attesa di sedersi a tavola, dalle 10, ci sarà la possibilità di visitare l’alpeggio di Baulin, in grado di regalare un panorama mozzafiato sulla valle centrale. Dopo il pranzo, aspettando la distribuzione della Fiocca (dalle 16) i ritmi delle percussioni dei TAMTANDO cattureranno bimbi e ragazzi per renderli protagonisti della marching band sui sentieri della Fiocca.
Per informazioni:
Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise
Telefono:3283581387
Pagina Facebook
Informazione pubblicitaria