Venerdì 6 dicembre alle ore 20:30, presso il Salone Polivalente di Avise, loc. Condemine è in programma la serata “Cineclub Insideart” con la proiezione del film della Disney Pixar InsideOut 2.
L’appuntamento è organizzato dalla Biblioteca di Avise, in collaborazione con il Mandorlo Fiorito e Aiace VDA, con il sostegno di Oratorio Les paroisses du Paradis e Maison Réfuge.
L’evento, intitolato “Cineclub Insideart”, prevede una proiezione gratuita del film InsideOut 2, un’avventura animata che esplora le emozioni e i sentimenti, pensata per i ragazzi delle scuole medie e superiori, ma aperta anche alle loro famiglie.
Il film offre un’importante lezione sulla gestione delle emozioni e la consapevolezza psicologica, rendendolo un utile strumento educativo sia per ragazzi che per famiglie. Durante la serata, saranno offerti bibite e popcorn, per rendere l’atmosfera ancora più accogliente e divertente.
“L’incontro è pensato come un’occasione di intrattenimento, ma anche di riflessione, offrendo ai giovani spettatori la possibilità di confrontarsi su temi importanti come la gestione delle emozioni, la crescita e la consapevolezza di sé. – spiega una nota – Dopo la proiezione del film, seguiranno momenti di discussione e condivisione, durante i quali i partecipanti potranno riflettere sulle emozioni incontrate nel film insieme a esperti e figure locali”.
Saranno presenti alla serata il dott. Giuseppe Di Maria, lo psicologo dott. Roberto Raia, Don Daniele Borbey e Don Matteo Mura, che accompagneranno i ragazzi e le famiglie in un dialogo costruttivo sulle tematiche trattate dal film.
“Cineclub insideart, è un’iniziativa pensata da Il Mandorlo Fiorito e Aiace VDA per trattare tematiche rivolte ai giovani attraverso la proiezione di film a cui seguono momenti di confronto e condivisione. – evidenzia Paola Longo Cantisano referente della sezione Il Mandorlo Fiorito per la prevenzione del suicidio dei Volontari del Soccorso Grand Paradis – L’intento è quello di impegnarsi con proposte concrete affinché i ragazzi e le ragazze, trovino spazi e occasioni per ragionare sulle proprie emozioni e sull’ importanza di prendersi cura del proprio benessere psicologico.”