Da sabato 20 dicembre il Castello Gamba di Châtillon propone una nuova rassegna espositiva, “Restauro contemporaneo”, che si apre con la presentazione dell’opera “Hyper Ovum” di Mirella Bentivoglio, e accompagna il pubblico fino al 22 febbraio 2026 con un approfondimento dedicato alla tutela e alla valorizzazione delle opere del museo. Nel periodo natalizio sono inoltre in programma, martedì 30 dicembre e domenica 4 gennaio alle 15.30, le “fiabe davanti al camino” per i più piccoli. Nel corso delle festività il museo sarà aperto anche lunedì 29 dicembre 2025 e lunedì 5 gennaio 2026, mentre rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Il primo appuntamento è dedicato a “Hyper Ovum”, opera del 1987 di Mirella Bentivoglio (Klagenfurt 1922 – Roma 2017), tra le voci più importanti della poesia e dell’arte verbo-visiva italiane del Novecento. Il lavoro, donato dall’artista alla Regione nel 1988, è stato oggetto di un intervento di restauro volto a prevenire ulteriori spaccature degli elementi curvilinei in legno e viene esposto al pubblico per la prima volta in questa occasione. L’opera sarà visibile negli spazi espositivi del museo al livello C, con un apparato didattico che illustra sia le fasi del restauro, sia il rapporto tra Bentivoglio e la Valle d’Aosta.
Per il periodo natalizio il Castello Gamba ripropone anche il laboratorio “Fiabe davanti al camino”, attività dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni. I piccoli partecipanti, accompagnati dal suono dell’arpa, andranno alla scoperta delle leggende nascoste nelle opere che raffigurano celebri vedute della Valle d’Aosta. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0166 563252.
La rassegna “Restauro contemporaneo” nasce dal lavoro congiunto tra il Museo e la Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della Soprintendenza regionale, che si occupa in modo continuativo della conservazione e dello studio delle opere della collezione. Il progetto prevede, di volta in volta, l’esposizione al pubblico di un’opera recentemente restaurata, accompagnata dal racconto dell’intervento e da un approfondimento storico-critico.

