Lunedì 6 ottobre, alle 20.30, il Teatro Giacosa ospita la serata “La psicologia è pace”. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia dall’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta, unisce un spettacolo teatrale e un momento di confronto per approndire il ruolo che la psicologia può avere nella costruzione di relazioni sane, nella promozione del dialogo e nella prevenzione dei conflitti.
Ad aprire la serata sarà lo spettacolo “Il tempo che abbiamo perso” prodotto dalla compagnia Palinodie con di e con Stefania Tagliaferri sul palco con Andrea Cazzato e Brixhilda Shqalsi. La rappresentazione teatrale affronta il tema dello scontro, chiedendosi quanta vita perdiamo nel restare intrappolati.
Seguirà l’intervento del prof. Benedetto Farina, psichiatra, psicoterapeuta e professore ordinario di Psicologia Clinica all’Università Europea di Roma, dal titolo “La natura cooperativa dell’uomo e le radici evoluzionistiche della pace e della guerra”. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle disposizioni innate dell’uomo, tra cooperazione e competizione e sulle implicazioni che queste hanno nei percorsi di pace e di conflitti.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
