Un pomeriggio dedicato all’arte attraverso lo sguardo di uno dei suoi protagonisti. Sabato 29 marzo, alle 16.30, il MAR – Museo Archeologico Regionale di Aosta propone una visita guidata alla mostra “Italo Mus. Fedele cronista del suo tempo”, rivolta al pubblico adulto, accompagnata da un laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni.
Per partecipare all’iniziativa, che si inserisce nelle proposte di marzo organizzate da Valle d’Aosta Heritage, occorre prenotare i biglietti al numero 0165 275902 (attivo da lunedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).
L’iniziativa, pensata per coinvolgere grandi e piccoli, offre un’occasione per approfondire il percorso umano e artistico di Italo Mus, pittore nato a Châtillon nel 1892 e scomparso nel 1967, capace di raccontare attraverso la pittura scene di vita quotidiana, paesaggi rurali e momenti collettivi della società valdostana del suo tempo.
La mostra, curata da Leonardo Acerbi e Remo Busana, è promossa dall’Assessorato regionale alle Attività espositive e promozione dell’identità culturale. Il percorso espositivo ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista, dai primi anni Dieci del Novecento fino alla metà degli anni Sessanta, attraverso un’ottantina di opere inedite. In mostra ritratti, paesaggi, vedute e interni, ma anche nature morte, scene di vita quotidiana che restituiscono un’immagine autentica della Valle d’Aosta del secolo scorso. Il racconto visivo si spinge anche oltre i confini regionali, con marine liguri, il Polittico Bordighera esposto per la prima volta nella sua interezza, e una serie di opere nate da una crociera nel Mediterraneo del 1963. Completano l’esposizione disegni e monotipi, a testimonianza della versatilità tecnica dell’artista.
La mostra è visitabile fino al 25 maggio 2025, dal martedì alla domenica, con orario 10-13 / 14-18, ed è inserita nel circuito Abbonamento Musei. Il catalogo bilingue italiano-francese è disponibile in sede.