Nell’ambito della Saison Culturelle, martedì 11 febbraio, alle 20.30, il teatro Splendor di Aosta ospita il concerto “Paganiniana”. Si tratta di un progetto ambizioso di musica classica che rilegge i celebri 24 Capricci di Niccolò Paganini in una forma mai ascoltata prima, ovvero una Suite per violino e Orchestra. Lo spettacolo è prodotto da International Music and Arts.
L’idea, curata dal compositore e direttore d’orchestra Roberto Molinelli, è quella di trasformare i virtuosismi del violino solista in una suite orchestrale, dando un nuovo e sorprendente ruolo all’orchestra, che da semplice accompagnatrice diventa coprotagonista. Questa reinterpretazione fonde le sonorità classiche con influenze jazz, blues, folk e tango, creando un ponte tra la musica tradizionale e quella contemporanea.
A dare vita a questo progetto sarà Nurie Chung, violinista appena 18enne già premiato al Concorso Paganini di Genova, che si esibirà accompagnato dall’Orchestra Bruno Maderna, subentrata ai Solisti Aquilani per cause di forza maggiore. Sul podio, a dirigere l’ensemble, sarà lo stesso Roberto Molinelli, compositore di Paganiniana e tra i più apprezzati musicisti italiani per la sua capacità di unire generi e linguaggi diversi.
I biglietti sono in vendita online su WEBTIC.IT e presso il punto vendita della Saison Culturelle (MAR Piazza Roncas, 12 – Aosta, tel. +39 0165 32 778) con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle 13.30 alle 18.30 (chiuso la domenica e nei giorni festivi).