A BiblioRecontres, il cineforum di Aiace Vda, la proiezione di “Io, Daniel Blake”

La proiezione film del regista britannico Ken Loach, in programma sabato 13 maggio alle 16, chiude gli appuntamenti di BiblioRencontres, il cinefourm di Aiace Vda in collaborazione con la Biblioteca regionale di Aosta.
Frame del film Io Daniel Blake

Termina la rassegna cinematografica BiblioRencontres – il primo cineforum organizzato dalla Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta in collaborazione con l’associazione Aiace Vda – con la proiezione sabato 13 maggio alle 16 del film “Io, Daniel Blake” del regista britannico Ken Loach, (Regno Unito, Francia, Belgio, 2016, 100’), vincitore della Palma d’Oro al Festiva di Cannes nel 2016. Il progetto, pilotato da Gianluca Gallizioli, nasce con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare al pubblico il Cinema Europeo Contemporaneo, valorizzando la videoteca regionale.

Un sabato al mese, da dicembre a maggio, Aiace Vda propone la visione di un film girato nel corso dell’ultimo ventennio con lo scopo di far conoscere il cinema europeo contemporaneo. L’obiettivo degli incontri è quello di stimolare la curiosità e la passione per la settima arte, per instaurare un dialogo collettivo attorno all’opera cinematografica e per suscitare uno scambio a più voci, in grado di aggiungere alla visione l’osservazione critica.

L’appuntamento del mese

La storia è quella di un operaio in pensione che si ammala improvvisamente e che si trova costretto a richiedere un assegno di invalidità. Il sistema burocratico inglese sembra tuttavia fare il possibile per ostacolare la sua richiesta, obbligandolo a cercare aiuto presso un’organizzazione di assistenza sociale. Qui l’uomo incontrerà Katie, una madre single costretta a trasferirsi da Londra a Newcastle per sfuggire a un caso di violenza domestica. Al pari di altri film di Ken Loach, famoso per la sua capacità di affrontare tematiche sociali in maniera realistica e non superficiale e di dare voce a chi vive ai margini della società ed è spesso ignorato dal sistema, “Io, Daniel Blake” porta avanti la riflessione del regista su temi quali la povertà, l’assistenza sociale, la disuguaglianza e la precarietà economica, analizzando in maniera approfondita le difficoltà di fronte a cui si trovano gli individui più deboli e svantaggiati in una società che sembra sempre più individualista e competitiva.

La proiezione, con accesso libero e gratuito, sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di Aiace Vda.

 Bibliorencontres
Locandina appuntamenti “Bibliorencontres”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte