Al via la rassegna “Prove Generali” di Palinodie

Appuntamento a domenica 15 maggio alle 18.30, presso il teatro del comune di Morgex, per il primo spettacolo "Sarajevo Mon Amour".
Prove Generali Palinodie - Sarajevo Mon Amour

Palinodie riparte con la rassegna Prove Generali // Il teatro va in montagna. Ad aprire la stagione dedicata al nuovo teatro, “Sarajevo Mon Amour” della compagnia veneta Farmacia Zooè; con Carola Minincleri Colussi e Gianmarco Busetto.

L’edizione 2022 della rassegna vede il sostegno della Fondazione CRT (Bando Not&Sipari), la partnership tecnica del Comune di Morgex e il supporto di donazioni private. “Prove Generali”, giunta nel 2022 alla sua quinta edizione, è uno spazio per il teatro indipendente, spesso programma artiste e artisti che per la prima volta si esibiscono in Valle d’Aosta. Il focus rimane quello della nuova drammaturgia e in particolare testi che interroghino il presente con un forte punto di vista femminile.

Appuntamento a domenica 15 maggio alle 18:30 presso l’Auditorium di Morgex, per l’inaugurazione della rassegna con “Sarajevo mon Amour”. Uno spettacolo scelto per “creare un ponte ideale con l’attualità e lanciare un messaggio forte”, come si legge in una nota. Si tratta di una storia di resistenza che nasce da un viaggio compiuto da Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi nel 2018, una ricerca sui 1.425 giorni d’assedio vissuti dalla città di Sarajevo tra il 1992 e il 1996 durante la Guerra dei Balcani. In scena una storia d’amore tragica, quella di Admira Ismic e Boško Brkic, conosciuti come “Giulietta e Romeo dei Balcani“, fidanzati di etnie e origini differenti, morti abbracciati sul ponte di Vrbanja, mentre cercavano di fuggire insieme da Sarajevo, per poter continuare ad amarsi e a vivere la loro vita.

Prove Generali
Prove Generali

Con la scelta di questo spettacolo in apertura, “la posizione di Palinodie contro la guerra si riconferma (dopo la raccolta fondi di marzo) con uno spettacolo schierato che obbliga a profonde riflessioni sul momento che stiamo attraversando”. Per l’accesso a teatro non è più necessario essere in possesso di Green Pass, né base né rafforzato, resta invece obbligatorio l’uso della mascherina FFP2. Per contatti e approfondimenti è possibile contattare Palinodie a info@palinodie.it, oppure al numero 3407609368.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte