Al via la stagione dei combats con il “Trophée Ville d’Aoste”

Sabato 15 ottobre nella storica arena della Croix Noire di Saint-Christophe i manzi saranno i protagonisti indiscussi della giornata.
La Bataille

Anche quest’anno i moudzons valdôtains sono pronti a schierarsi corna contro corna per una bataille da mozzare il fiato. Sabato 15 ottobre sarà infatti la sede della storica arena della Croix Noire di Saint-Christophe a tenere alta l’adrenalina del pubblico con combattimenti tra manzi e tifo sfrenato dei loro allevatori. Totalmente a ingresso libero nonché completamente incruenta, l’iniziativa tradizionale valdostana è stata pensata dalla oramai veterana “Associaton regionale compagnons batailles de moudzons” con il patrocinio del Comune di Aosta e della Regione Valle d’Aosta.

Les batailles degli anni passati
Les batailles degli anni passati

Protagonisti indiscussi dell’intera giornata, gli animali saranno sottoposti a una preliminare pesatura dalle 8,00 alle 10,00, salvo poi essere lanciati a partire dalle 12,00 in un adrenalinico combat i cui vincitori potranno infine essere premiati attorno alle 17,30 tra le grida e gli applausi di tutti i presenti. Si procederà con eliminazioni dirette in ciascuna delle diverse categorie coinvolte – manze di tre anni, a loro volta pesate e divise in due sottogruppi -, manze di quattro anni e manzetti di un anno, ridotti quest’anno a una singola sezione -, seguendo di fatto, nonostante la maggiore tecnicità dei concorsi, le medesime regole delle più famose batailles; dal momento che le bestie si differenziano dalle adulte quanto a minori forza e preparazione, la durata di ciascun combattimento, che mette alla prova la loro tenacia e la loro resistenza, potrà prolungarsi sino a superare la mezz’ora.

Il combat
Il combat

E per rifocillarsi e ristorarsi tra un turno e l’altro, coloro che lo desidereranno potranno usufruire del servizio di ristorazione offerto presso il bar in loco, il quale richiede comunque una prenotazione preventiva facilmente effettuabile chiamando il numero telefonico 3282936078.

Tutti gli éléveurs che hanno desiderio e piacere di vedere i propri bovini sfidare i concorrenti sino al trionfo potranno iscriversi al “Trophée Ville d’Aoste” entro sabato 8 ottobre contattando comodamente il numero telefonico 3487229039.

Per informazioni:

“Associaton regionale compagnons batailles de moudzons”

Facebook: https://it-it.facebook.com/people/Associazione-Compagnons-Batailles-de-Moudzon/100070470161464/o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte