Una giornata dedicata all’arte, alla musica e all’impegno civile tra Châtillon e Saint-Vincent. Domenica 10 agosto a partire dalle 18 al castello Gamba una visita guidata alla mostra “Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte – Glacial Threads. Dalle foreste ai tessuti del futuro”, accompagnati dallo sguardo critico del curatore Fortunato D’Amico. Un’occasione per riflettere, tra le sale del castello, sul legame tra ghiacciai, moda sostenibile, responsabilità sociale e linguaggi artistici contemporanei.
A seguire, alle 21 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent, il “Concerto per la pace preventiva” con il cantautore Alberto Fortis. Fortis – voce e piano – dedicherà la sua esibizione a Michelangelo Pistoletto, artista candidato al Premio Nobel per la pace 2025. A presentare il concerto sarà lo stesso Fortunato D’Amico, curatore della mostra.
Con una carriera da sempre vicina ai temi della solidarietà, Fortis è testimonial dell’associazione City Angels e attivo nel volontariato sociale. La sua musica, come il lavoro di Pistoletto, si fa strumento di riflessione e partecipazione, unendo arte e impegno civile.

2 risposte
Un saluto e un abbraccio ad Alberto … Francesco
Grande Alberto, lungimirante e attento come sempre