Alessandro Ajres presenta ad Aosta il libro “Storia della Polonia. Dal 1918 ad oggi”

Sabato 3 giugno alle 17.30 Alessandro Ajres presenterà il suo ultimo libro, di grande attualità, alla Libreria Brivio di Aosta. Modererà l'incontro il giornalista Alessandro Mano.
nabokov Copia

Sabato 3 giugno alle 17.30 Alessandro Ajres presenterà il suo ultimo libro, di grande attualità, “Storia della Polonia. Dal 1918 ad oggi“. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, il 24 febbraio del 2022, ha definitivamente rimesso la Polonia al centro dell’Europa e della Storia, posizioni da cui era stata “scalzata” per lungo tempo. Gli eventi della Seconda guerra mondiale e il conseguente orbitare nel blocco sovietico, infatti, nell’immaginario collettivo occidentale, l’avevano trasformata in una nazione irrimediabilmente martirizzata ad est del continente europeo.

Questo libro, che parte dalla conclusione della Prima guerra mondiale, racconta come – dopo la caduta del Muro – la Polonia si sia riavvicinata all’Europa e ai valori di cui ha sempre condiviso la sostanza, recuperando la propria centralità anche come soggetto attivo degli eventi storici. In questo senso, le tappe essenziali parrebbero essere l’ingresso nell’UE (2004) e proprio la straordinaria accoglienza in favore dei profughi ucraini. Il resoconto, che procede fino ai giorni nostri, non può certo prescindere dalle alternanze politiche e dalle battaglie civili che attraversano il Paese attualmente: in certi momenti, queste ultime lo rigettano nella “cattiva luce” di un tempo.

L’autore

Alessandro Ajres è ricercatore di Lingua polacca all’Università di Bari. Si occupa principalmente di letteratura e storia polacca moderna e contemporanea, cui ha dedicato vari libri. Il più recente è Storia della Polonia dal 1918 ad oggi, edito da Morcelliana Scholé. Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui: “Domani”, “Linkiesta”, “Vanity Fair”, “East Journal”, “QCode Magazine”, per le quali racconta l’attualità politica polacca.

Modererà l’incontro il giornalista Alessandro Mano. La spedizione delle copie autografate è possibile in tutta Italia grazie a “Libri d’Asporto”. Per informazioni e prenotazioni, non obbligatorie ma gradite, è sufficiente contattare il numero 346 6286717.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte