Alice Martello presenta “Lupi ribelli” fiaba partigiana

La presentazione è in programma venerdì 24 maggio alle 18 presso la piazzetta della cartolibreria Briviodue.
Alice Martello

Venerdì 24 maggio alle 18 presso la piazzetta della cartolibreria Briviodue verrà presentato il primo libro Lupi ribelli di Alice Martello.

“Daruma e Nin vivono in un villaggio circondato dalla foresta. Su di loro veglia una stella luminosa; di fronte, la guerra avanza, una guerra lunga e ingiusta. Loro scelgono di salire in montagna assieme ai ribelli. La natura dà loro protezione, i valori, la forza del gruppo: perché cosa si è senza un ideale, senza parole buone, senza un branco per cui combattere? La loro storia è una fiaba dai toni scuri, persa in un tempo che è sempre presente, ma che speriamo non torni più.
Questi fatti, avvenuti nel Cansiglio, vengono raccontati da un bisnonno valdostano, 75 anni dopo. I suoi, sono i racconti di quello che resta nella sua memoria. Non ci sono lupi, ma eserciti e partigiani, e molti fatti di quella guerra che ormai tutti conosciamo. Lui racconta perché non può fare altro che rivivere quei momenti: le battaglie, il freddo e il momento in cui Daruma e Nin vengono catturati dalle SS e, assieme a una mucca, scompaiono.”

Alice Martello è una scrittrice valdostana. Ha partecipato al Salone internazionale del Libro a Torino, dove ha presentato il suo libro. Durante l’evento, sono stati organizzati firmacopie per gli autori e gli editori valdostani, e Alice Martello ha avuto l’opportunità di incontrare i lettori e discutere del suo lavoro. Inoltre, è stata coinvolta in un progetto narrativo che ha trasformato una storia partigiana in una fiaba, dimostrando la sua versatilità come scrittrice. Recentemente, ha anche prestato giuramento come agente della Forestale

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte