Alla latteria di Etroubles la mostra “Alla ricerca di un filo di luce”

L'esposizione di piccoli manufatti artigianali, organizzata dall'associazione ArtEtroubles con Ornella Godioz e Elena Roncari, sarà inaugurata sabato 24 giugno alle 18.30 presso la Latteria Turnaria di Etroubles e rimarrà aperta fino al 28 giugno.
Etroubles

Da sabato 24 giugno a mercoledì 28 giugno, la Latteria Turnaria di Etroubles ospita la mostra “Alla ricerca di un filo di luce”, organizzata dall’associazione culturale ArtEtroubles e nata dalla creatività di Ornella Godioz e Elena Roncari.

Protagonisti dell’esposizione sono piccoli manufatti artigianali che rappresentano il giusto connubio tra l’ambiente rurale valdostano, le sue tradizioni lattiero-casearie e il savoir faire femminile tramandato di generazione in generazione. Nel percorso espositivo trovano spazio vecchi arredi e attrezzature che rievocano momenti di fatica, in cui la gestione comune della latteria, la condivisione delle materie prime, il lavoro collettivo e la redistribuzione dei prodotti finiti assicuravano il sostentamento di molte famiglie e rafforzavamo le relazioni interpersonali, rinvigorendo il senso di appartenenza a una comunità solidale e laboriosa.

Con la mostra, Ornella e Elena, insegnanti della scuola primaria e amiche nelle vita, cercano di far rivivere un edificio storico, ricco di ricordi ed emozioni, attraverso un filo di luce in grado di illuminare un passato, i cui valori possono diventare fonte di ispirazione per il presente. “La lana delle pecore locali, nelle sue semplici lavorazioni, è sinonimo di passatempo e tradizione, ma soprattutto restituisce alla latteria il suo ruolo sociale e di stimolo all’aggregazione” si legge nella presentazione della mostra.

Orario di apertura

L’esposizione sarà inaugurata sabato 24 giugno alle 18.30 e sarà visitabile fino a mercoledì 28 giugno secondo i seguenti orari di apertura: sabato 24 e domenica 25 dalle 10.30 alle 13.00 e  dalle 15.30 alle 19.00 e da lunedì 26 giugno a mercoledì 28 giugno dalle 15.30 alle 19.00

locandina alla ricerca di un filo di luce
locandina “Alla ricerca di un filo di luce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte