Da sabato 24 giugno a mercoledì 28 giugno, la Latteria Turnaria di Etroubles ospita la mostra “Alla ricerca di un filo di luce”, organizzata dall’associazione culturale ArtEtroubles e nata dalla creatività di Ornella Godioz e Elena Roncari.
Protagonisti dell’esposizione sono piccoli manufatti artigianali che rappresentano il giusto connubio tra l’ambiente rurale valdostano, le sue tradizioni lattiero-casearie e il savoir faire femminile tramandato di generazione in generazione. Nel percorso espositivo trovano spazio vecchi arredi e attrezzature che rievocano momenti di fatica, in cui la gestione comune della latteria, la condivisione delle materie prime, il lavoro collettivo e la redistribuzione dei prodotti finiti assicuravano il sostentamento di molte famiglie e rafforzavamo le relazioni interpersonali, rinvigorendo il senso di appartenenza a una comunità solidale e laboriosa.
Con la mostra, Ornella e Elena, insegnanti della scuola primaria e amiche nelle vita, cercano di far rivivere un edificio storico, ricco di ricordi ed emozioni, attraverso un filo di luce in grado di illuminare un passato, i cui valori possono diventare fonte di ispirazione per il presente. “La lana delle pecore locali, nelle sue semplici lavorazioni, è sinonimo di passatempo e tradizione, ma soprattutto restituisce alla latteria il suo ruolo sociale e di stimolo all’aggregazione” si legge nella presentazione della mostra.
Orario di apertura
L’esposizione sarà inaugurata sabato 24 giugno alle 18.30 e sarà visitabile fino a mercoledì 28 giugno secondo i seguenti orari di apertura: sabato 24 e domenica 25 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e da lunedì 26 giugno a mercoledì 28 giugno dalle 15.30 alle 19.00