Alla sala polivalente di Gressan la proiezione de “Il ritorno alla Casa dei bambini”

Il documentario si sofferma sugli effetti a lungo termine dell’educazione montessoriana nei primi anni di vita, in termini di indipendenza, rispetto dell’altro e consapevolezza ambientale.
La casa dei bambini

Anteprima oggi, giovedì 5 febbraio, alle ore 17.30, nella sala polivalente di Gressan del documentario “Il ritorno alla Casa dei bambini”, il racconto di cosa resta nel tempo dopo aver vissuto la propria infanzia a contatto con la natura, seguendo la pedagogia montessoriana. Promosso dalla cooperativa Montessori in Valle con il sostegno del Consiglio Valle, il documentario è realizzato da Sara Pozzoli, documentarista per la trasmissione Geo&Geo con alle spalle diversi festival cinematografici tra cui il Torino Film Festival e il Vision du Réel di Nyon.

La proiezione, della durata di circa 30 minuti, sarà seguita da un momento di riflessione con il pubblico.

Il documentario si sofferma sugli effetti a lungo termine dell’educazione montessoriana nei primi anni di vita, in termini di indipendenza, rispetto dell’altro e consapevolezza ambientale. L’obiettivo è mostrare come un’educazione fondata su libertà responsabile, relazione e natura contribuisca a costruire un’identità duratura.

Nata nel 2018 e divenuta cooperativa sociale nel 2019, Montessori in Valle è stata accreditata nel 2023 come servizio educativo 0-3 anni, oltre a essere riconosciuta come Fattoria sociale e primo progetto AgriTata della regione. La proposta educativa integra il metodo Montessori con una quotidiana immersione nella natura e nella vita agricola, in collaborazione con l’azienda locale Bisson.

L’esperienza è stata riconosciuta anche a livello nazionale, tra cui l’inserimento tra le “Scuole del Terzo Paradiso” e la partecipazione a iniziative di innovazione educativa. La cooperativa opera inoltre in rete con università, istituzioni e realtà educative, promuovendo inclusione, ricerca e formazione continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte