Un laboratorio di artigianato per imparare e scoprire la tradizione valdostana. Il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione (MAV), situato a Fénis in frazione Chez Sapin Hamlet 86, apre la sua falegnameria didattica al pubblico con dei laboratori per bambini volti a promuovere e a diffondere la conoscenza di alcune tecniche, materiali e oggetti tipici delle antiche botteghe valdostani. Ad aprile ci saranno due laboratori: il primo è “Rosella la pecora” che unisce la lavorazione del legno a quella della lana, il secondo, invece, ha un tema pasquale e si concentra sull’intreccio dei cestini di vimini.
Lana e legno si intrecciano nel primo workshop: i bambini potranno scolpire la loro pecorella in legno e vestirla a loro piacimento intrecciando vera lana di pecora Rosset. Si comincia la prima settimana di aprile, tutti i mercoledì 5, 12, 19 e 26 dalle 15.00 alle 17.00. Aprile però è anche il mese della Pasqua e il MAV propone “Il mio cestino di Pasqua”, un atelier per sperimentare la vannerie, l’antica tecnica dell’intreccio. Utilizzando rametti di salice i bambini creano il loro personale cestino in cui raccogliere gli ovetti di cioccolato. L’appuntamento è per sabato 8 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
I laboratori proposti non sono solo occasioni di divertimento e creatività, ma un’occasione per mostrare ai bambini storia, oggetti e tecniche dell’artigianato valdostano. Il MAV vuole educare al patrimonio artigianale, ma sceglie di farlo con un approccio esperienziale nel quale i bambini imparano toccando con mano i materiali, progettando e realizzando in prima persona questi oggetti. Tutte le attività sono rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni e hanno un costo di 8€ a bambino con possibilità di abbonamento. È permesso un accompagnatore adulto per ogni bambino.
La prenotazione è obbligatoria, entro le 17 del giorno precedente, e si può effettuare al numero 0165 1835120.