All’Osservatorio astronomico di Lignan il BlackHoleFriday

Venerdì 28 novembre 2025, dalle ore 21 alle 23, ispirandosi all’iniziativa #BlackHoleFriday promossa dalla Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, ricercatrici e ricercatori attivi a Saint-Barthélemy spiegheranno le caratteristiche principali dei buchi neri.
Immagine di copertina: La deformazione dello spazio-tempo dovuto alla presenza di due buchi neri supermassicci, attratti dalla reciproca gravità, distorce la visione che avremmo dei rispettivi dischi di accrescimento in orbita attorno a ciascuno dei buchi neri. Il gas incandescente e turbolento dei due diversi dischi è indicato in rosso e in blu per distinguerli. Credit: NASA’s Goddard Space Flight Center/Jeremy Schnittman e Brian P. Powell. Fonte: https://svs.gsfc.nasa.gov/13831/

Saranno i buchi neri i protagonisti della giornata dello “shopping” dell’Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan.
Venerdì 28 novembre 2025, dalle ore 21 alle 23,
ispirandosi all’iniziativa #BlackHoleFriday promossa dalla Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, ricercatrici e ricercatori attivi a Saint-Barthélemy spiegheranno le caratteristiche principali di questi corpi astronomici grazie a uno spettacolo originale al Planetario di Lignan, viaggiando tra curvature spazio-temporali e wormhole, e a una visita guidata notturna con osservazione del cielo a tema, utilizzando i telescopi della Terrazza Didattica.

Sarà possibile scoprire così che esistono diverse taglie di buchi neri, da quelli di massa stellare, resti di una stella implosa su sé stessa, a quelli di massa intermedia scoperti grazie alle onde gravitazionali, fino ai buchi neri supermassicci ospitati nei nuclei delle galassie.

Per prendere parte alla serata la prenotazione online è obbligatoria a partire da venerdì 31 ottobre 2025

Il contributo richiesto per ciascun turno: Intero (18-99 anni) 15 euro; Junior (7-17 anni) 9 euro; bambini (0-6 anni) gratis.
In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, l’evento speciale è confermato, proponendo l’osservazione del cielo digitale al Planetario di Lignan con approfondimenti su temi di attualità della ricerca astronomica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte