Sarà Andrea Bajani il protagonista del primo appuntamento della sezione Letteratura della Saison Culturelle 2025/2026. Lunedì 27 ottobre, alle 18, il teatro Splendor di Aosta ospiterà l’autore romano per la presentazione del libro “L’anniversario“, il romanzo vincitore del premio Strega e del premio Strega Giovani 2025.
Al centro dell’opera, il racconto di una liberazione familiare: la storia di un figlio che, dopo dieci anni, si volta a guardare l’origine, mettendo in discussione il vincolo genitoriale e rompendo il tabù della separazione. Il romanzo, definito da Emmanuel Carrère “scandalosamente calmo”, affronta la complessità di un legame logorato da una violenza sottile e pervasiva, senza accusare né assolvere. L’anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia.
Nato a Roma nel 1975, Andrea Bajani è autore di numerosi romanzi e raccolte poetiche. Tra le sue opere più note si ricordano Se consideri le colpe (Einaudi, 2007), Ogni promessa (2010), Il libro delle case (2021, finalista al premio Strega e al premio Campiello) e le raccolte di poesie Promemoria, Dimora naturale e L’amore viene prima. I suoi libri sono tradotti in 17 Paesi. Attualmente è writer in residence presso la Rice University di Houston, in Texas.
L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione sul sito webtic nella sezione dedicata alla Saison Culturelle.
