Annalena Benini chiude gli appuntamenti della Saison Littérature

L'incontro con protagonista la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino è in programma mercoledì 7 febbraio, alle 18, al Teatro Splendor. La serata sarà moderata dalla scrittrice Laura Marzi.
Annalena Benini

La nuova direttrice del Salone del Libro di Torino, Annalena Benini, sarà ad Aosta mercoledì 7 febbraio per l’appuntamento conclusivo della Saison Culturelle Littérature. L’incontro, in programma alle 18 al Teatro Splendor, sarà moderato da Laura Marzi, autrice e critica letteraria. Temi centrali della serata saranno il rapporto tra la letteratura e la vita e l’impegno nella società civile di un intellettuale.

Annalena Benini è giornalista de “Il Foglio” dove cura l’inserto Il figlio e ed è direttrice della rivista culturale “Review”. Autrice quest’anno del libro “Annalena” (Einaudi, 2023), Benini racconta in questo romanzo la storia di una lontana parente con cui per una casualità condivide il nome proprio: Annalena Tonelli, missionaria laica, uccisa in Somalia a sessant’anni di fronte all’ospedale che aveva costruito in anni di dedizione alla cura dei diseredati. Nel racconto della vita della sua consanguinea, Benini ricerca le radici della libertà femminile, del rapporto con l’amore, con il senso della vita e con la fede.

Benini è autrice anche di una raccolta di interviste a dieci fra scrittori e scrittrici italiane: “La scrittura o la vita” (Rizzoli, 2018) e di “I racconti delle donne” (Einaudi, 2019). Nei suoi articoli e nei suoi libri affronta temi di attualità, ma anche di costume e lo fa a partire da un punto di vista che non è mai fazioso né urlato, ma che si posiziona in modo chiaro rispetto ai valori etici di riferimento e a un’idea di giustizia e umanità.

Per partecipare alla serata è consigliato prenotare tramite il sito WebTic.

Annalena Benini
Copertina del libro “Annalena” di Annalena Benini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte