Aiutare le persone a leggere e capire i dati è quello di cui si occupa quotidianamente Donata Columbro, giornalista e data humanizer, che giovedì 12 ottobre, alle 18, sarà ad Aosta per la conferenza “Dai dati agli algoritmi“.
L’appuntamento, promosso dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori dove, partendo dalla costruzione di dati e statistiche e dal funzionamento delle più recenti applicazioni di intelligenza artificiale, si cercherà di fare chiarezza sull’argomento. L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.
Donata Columbro è responsabile della Dataninja School, la prima scuola sui dati e la data literacy in Italia, docente di Data Visualization all’università IULM e di data journalism al Master di Giornalismo di Torino; tiene la rubrica Data Storie sul quotidiano La Stampa; ha pubblicato Ti spiego il dato (Quinto Quarto 2021) e Dentro l’algoritmo: le formule che regolano il nostro tempo (Effequ, 2022).