Sabato 1 e domenica 2 luglio, nelle piazze del centro, dalle ore 10 fino al tramonto, nel centro di Gressoney-Saint-Jean si potranno ammirare in esposizione piante rare alpine, erbacee perenni e piante rustiche. Espositori specializzati animeranno la località walser con le loro novità e le loro migliori proposte. Un fine settimana per approfondire la cultura della flora alpina e la conoscenza delle tante specie rustiche e resistenti ai climi estremi. Accompagneranno l’evento presentazioni di libri e dimostrazioni pratiche di giardinaggio e composizione floreale.
Programma:
Sabato 1° luglio
ore 11:00 Il rabarbaro nell’orto e in cucina, come coltivare il rabarbaro e piccola degustazione a cura di Res Naturae.
ore 15:30 Orto di montagna, custodire i semi antichi per l’orto di montagna. Viaggio tra gli ortaggi fra nord e sud del Monterosa a cura di Federico Chierico. Omaggio di semi a tutti i partecipanti.
ore 16:00 Showgardening a cura di Simonetta Chiarugi. Una delle autrici di “Più orto che giardino” ed. Mondadori presenta il libro e insegna a realizzare bustine per i semi.
Domenica 2 luglio
ore 10:00 Visita di un orto di montagna storia e tradizioni di agricoltura alpina. Ritrovo Orto ZerMiele Via per Castel Savoia.
ore 11:00 Dimostrazione di decorazione floreale, realizzare una ghirlanda di fiori di montagna a cura di Simonetta Chiarugi.
ore 15:00 Artemisia, pianta magica e curativa, riconoscere specie e varietà per coltivarle e utilizzarle nell’orto e in cucina a cura di Paolo Gramaglia.
Gli incontri, tutti a partecipazione libera, si terranno in Obre Platz
CONTATTI
Pro Loco Gressoney-Saint-Jean
11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)
-
Telefono: (+39) 349.3017255
-
E-mail: gressoneyproloco@libero.it