ArtÉtroubles presenta “Le mostre dell’antica latteria 2023”

Immancabile l’appuntamento con "La compagnie des guides - Storiche guide alpine delle terre di confine tra fine Ottocento e inizio Novecento" dell’artista Marina Torchio, in esposizione all’interno dell’antica latteria del paese da sabato 29 luglio a domenica 9 agosto.
ArtÉtroubles “Le mostre dell’antica latteria 2023”

L’associazione ArtÉtroubles promette di condurre valdostani e turisti lungo un romantico e nostalgico viaggio artistico che parla di tradizioni locali e memorie nostrane: sono tornate difatti ad arricchire lo splendido borgo di Étroubles “Le mostre dell’antica latteria 2023”, così denominate poiché allestite all’interno dell’antica latteria del paese, la prima dell’intera Valle d’Aosta, addirittura risalente al 1853. 

Oltre alle numerose proposte in calendario, immancabile sarà l’appuntamento con “La compagnie des guides – Storiche guide alpine delle terre di confine tra fine Ottocento e inizio Novecento” dell’artista Marina Torchio, in esposizione da sabato 29 luglio a domenica 9 agosto. Basato su di una lunga e complessa ricerca storica relativa a personaggi realmente vissuti sui versanti francese, svizzero e italiano delle Alpi, il grande lavoro della scultrice restituisce vita e memoria a nomi di professionisti quali Jean-Antoine Carrel, Jean-Joseph Maquignaz, Émile Rey e Michel Croz.

A precedere Torchio a “Le mostre dell’antica latteria 2023”, organizzate in collaborazione con il Comune di Étroubles e la Proloco locale, saranno le due esposizioni pittoriche “Colori e fantasie, con un occhio al futuro” di Patrizia D’Anna da sabato 1º luglio a mercoledì 12 luglio e “Incontro senza tempo” del duetto formato da Jasmine Meynet e Lucio Papone da domenica 16 luglio a mercoledì 26 luglio.

Chiuderanno l’iniziativa e l’estate in forma di arte di Étroubles Gianni Bersezio e Cinzi Zigiotti, i quali avranno occasione di presentare al pubblico la loro mostra di quadri “Tele e Terre – Espressioni di colore” da giovedì 12 agosto a mercoledì 23 agosto.

Il programma completo:

“Le mostre dell’antica latteria 2023”

Da sabato 1° luglio a mercoledì 12 luglio: Patrizia D’Anna, “Colori e fantasie, con un occhio al futuro”

Da domenica 16 luglio a mercoledì 26 luglio: Jasmine Meynet e Lucio Papone, “Incontro senza tempo”

Da sabato 29 luglio a domenica 9 agosto: Torchio, “La compagnie des guides – Storiche guide alpine delle terre di confine tra fine Ottocento e inizio Novecento”

Da giovedì 12 agosto a mercoledì 23 agosto: Gianni Bersezio e Cinzia Zigiotti, “Tele e Terre – Espressioni di colore”

Per informazioni:

Associazione ArtÉtroubles

Rue du Mont Velan 1, Étroubles

Telefono: 016578308
Email: associazione.artetroubles@gmail.com

Facebook: EstaRte_Etroubles

Instagram: @artetroubles

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte