Sabato 28 luglio a partire dalle 9 a Jovençan e per tutta la giornata, l’associazione scultori intagliatori valdostani (ASIV) organizza, in collaborazione con il Comune e con la Maison des anciens remèdes di Jovençan e con il supporto della Pro Loco, dell’Associazione la Rebatta e dell’Associazione Comité de Jumelage di Jovençan, una manifestazione intitolata “Artisans pour un jour à Jovençan”.
Scegliendo tra tre sabati, il 28 luglio, l’11 e il 25 agosto, gli interessati potranno partecipare, seguiti da un artigiano esperto, ad un corso di scultura, di intaglio o di vannerie e portarsi a casa il frutto del loro lavoro. Alcune suggestioni sono ugualmente previste durante la giornata, dalla mostra dei quadri dell’enfant du pays Elso Montrosset e delle opere di alcuni artigiani valdostani alle attività per i bambini proposte dalla Maison. Dalle 17:00, sarà anche proposta una degustazione di prodotti tipici del territorio, con la partecipazione di aziende agricole e vinicole locali.
Il prezzo del corso è di 95 euro e comprende il materiale, l’attrezzatura, il pasto di mezzogiorno e l’assicurazione. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione di ogni corso è di 5 persone e il numero massimo è di 10. Le iscrizioni devono pervenire entro il lunedì precedente il sabato scelto.
Programma:
Dalle 9 alle 9.30: introduzione alla materia scelta e spiegazione dell’oggetto che sarà realizzato e delle fasi di lavorazione
Dalle 10 alle 12.30: lavorazione del prodotto
Dalle 12.30 alle 14: pranzo presso un ristorante della zona
Dalle 14 alle 18: lavorazione del prodotto
Dalle 17 alle 19: degustazione di prodotti tipici del territorio, con la partecipazione di aziende agricole e vinicole locali.
Attività collaterali:
Con l’occasione sarà visitabile la mostra del pittore Elso Montrosset e degli artigiani associati ad ASIV.
Per i più piccoli, la Maison des anciens remèdes propone “Chi scopre una pianta scopre un tesoro”.
Per ogni informazione contattare la segreteria ASIV (tel. 334/3093090, posta elettronica: info@asiv.org, sito web: www.asiv.org o pagina facebook: www.facebook.com/asiv.vda