Autunno al museo: gli appuntamenti di ottobre al MAR di Aosta

Il MAR propone laboratori e appuntamenti per passare qualche pomeriggio creativo al museo con tutta la famiglia: mercoledì 4 ottobre ci sarà la Festa dei nonni con Bacco, sabato 8 ottobre un pomeriggio dedicato ai biscotti e sabato 14 ottobre ai forni antichi, in occasione della festa de Lo Pan Ner.
Festa dei nonni - Autunno al museo

Il Museo Archeologico Regionale compie gli anni e ha deciso, per l’occasione, di festeggiare con laboratori e appuntamenti per permettere di passare qualche ora al museo con tutta la famiglia, per imparare e scoprire i segreti della sua storia.

Si comincia con un nuovo laboratorio, domenica 8 ottobre dalle 15 alle 17, al Museo archeologico regionale di Aosta: a partire da uno dei reperti del museo, una piccola fibula in argento dalla particolare forma di leprotto. In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo il MAR propone un laboratorio per la preparazione di biscotti utilizzando l’antica “formina” ricavata ricalcando la fibula. Un modo dolce e divertente per trascorrere insieme a mamma e papà una giornata al museo

Mentre in giro per la regione i forni di paese si accendono e il profumo dei pani si spande nell’aria autunnale, anche al MAR ci sarà un’attività a tema, sabato 14 ottobre dalle 15 alle 17. Rimboccarsi le maniche, tirarsi su i pantaloni, via anche scarpe e calzini e si inizia a pigiare gli ingredienti principali: acqua, terra e paglia. L’occasione non è la vendemmia, bensì la costruzione di un forno per fare il pane esattamente come gli antichi forni di paese che ritroviamo in decine di diversi comuni e frazioni in tutta la Valle. In occasione del fine settimana della la festa dello Pan Ner i forni vengono ancora utilizzati per fare il pane tradizionale di segale, ma anche tanti altri esperimenti più “golosi”.

Locandine MAR
Locandine MAR

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi e si può effettuare contattando il MAR:
telefono fisso: 0165275902
e-mail: beniculturali@regione.vda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte