Il Museo Archeologico Regionale compie gli anni e ha deciso, per l’occasione, di festeggiare con laboratori e appuntamenti per permettere di passare qualche ora al museo con tutta la famiglia, per imparare e scoprire i segreti della sua storia.
Si comincia con un nuovo laboratorio, domenica 8 ottobre dalle 15 alle 17, al Museo archeologico regionale di Aosta: a partire da uno dei reperti del museo, una piccola fibula in argento dalla particolare forma di leprotto. In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo il MAR propone un laboratorio per la preparazione di biscotti utilizzando l’antica “formina” ricavata ricalcando la fibula. Un modo dolce e divertente per trascorrere insieme a mamma e papà una giornata al museo
Mentre in giro per la regione i forni di paese si accendono e il profumo dei pani si spande nell’aria autunnale, anche al MAR ci sarà un’attività a tema, sabato 14 ottobre dalle 15 alle 17. Rimboccarsi le maniche, tirarsi su i pantaloni, via anche scarpe e calzini e si inizia a pigiare gli ingredienti principali: acqua, terra e paglia. L’occasione non è la vendemmia, bensì la costruzione di un forno per fare il pane esattamente come gli antichi forni di paese che ritroviamo in decine di diversi comuni e frazioni in tutta la Valle. In occasione del fine settimana della la festa dello Pan Ner i forni vengono ancora utilizzati per fare il pane tradizionale di segale, ma anche tanti altri esperimenti più “golosi”.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi e si può effettuare contattando il MAR:
telefono fisso: 0165275902
e-mail: beniculturali@regione.vda.it