Sabato 1 e domenica 2 dicembre, nella sala consigliare del comune di Bard dalle 9 alle 18, si terrà un evento culturale sulle sinergie nei secoli fra il mondo delle tecnologie e quello delle arti.
Storicamente, si parte dai graffiti rupestri di Bard 3000 anni fa, proseguendo sulla strada romana, per approdare lungo i secoli ai giorni nostri. Con una panoramica sulle tecnologie moderne di intelligenza artificiale, realtà aumentata, realtà virtuale, passando infine per le fake news e l’arte culinaria e molto altro.
Arte e tecnologia sono due aspetti della produzione umana. Esse hanno radice comune nella struttura del pensiero. Nel corso dei due giorni, esperti relatori, esprimeranno la loro esperienza e punto di vista riguardo le sinergie che si possono sviluppare fra arte e tecnologia. Ogni relatore con la propria arte, avrà da suggerire idee o raccontare storie di cui raramente avrete sentito parlare.
In parallelo laboratori per adulti e piccini e dimostrazioni di aziende su tecnologie attuali, come realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, automotive, design, fake news e molto altro.
Storie a partire da 3000 anni fa, più o meno lo stesso periodo in cui un gruppo di uomini lasciò la propria traccia artistica, proprio qui a Bard con la tecnologia che gli competeva. Fino ai giorni nostri e le possibili evoluzioni future. Un evento inedito che i tempi hanno reso maturo.
programma:
Sabato 1° e domenica 2 dicembre
Relazioni ricalcheranno la lunghezza dei TED Talk e tratteranno molti temi, dall’arte culinaria all’arte della sopravvivenza al design e molto altro.
Laboratori di creativo – didattico (in cantiere per i più piccini un lavoro sulle meridiane);
laboratori con i ragazzi delle superiori;
dimostrazioni di aziende;
enogastronomia a cura dell’Associazione Culturale Borgo di Bard i pranzi di sabato e domenica