Estopia Art Gallery, spazio dedicato all’arte contemporanea con sede ad Aosta, inaugura la mostra Beyond the Gesture di Predrag Popara. La galleria d’arte ha rilevato da pochi mesi gli spazi della storica ferramenta di via Losanna, inaugura giovedì 11 dicembre alle 18 la sua terza mostra, visitabile fino a fine gennaio.
L’esposizione presenta un nuovo corpus di opere in cui linee e colori sono i protagonisti assoluti. Nel suo linguaggio astratto – che Popara considera un mezzo capace di oltrepassare le definizioni convenzionali – le pennellate danzano e si intrecciano, creando composizioni in cui caos e ordine convivono sulla stessa tela. Le superfici dense e tattili, tracce immediate del gesto creativo, permettono al movimento e alla materia pittorica di dialogare in modo spontaneo e dinamico.
Il gesto pittorico di Popara richiama una sorta di action painting contemporanea, ma si distingue per la scelta di lavorare su tele disposte in verticale. Particolare attenzione è dedicata anche ai titoli delle opere, che richiamano il soggetto dell’immagine: con l’idea che lo spettatore possa così associare parola e simbolo, immaginando l’intenzione dell’artista e proiettare sulle tele le proprie storie, idee ed emozioni.

Chi è l’artista Predrag Popara
Predrag Popara, nato a Trebinje (Bosnia Erzegovina), si è diplomato alla Facoltà di Arti Applicate di Belgrado nel 1999. Ha proseguito gli studi all’Universität für angewandte Kunst di Vienna, dove ha seguito un anno di specializzazione con Adolf Frohner e ha lavorato con docenti come Maria Lassnig e Christian Ludwig Attersee. Vincitore nel 1998 del primo premio per il disegno a Belgrado, espone regolarmente in mostre personali e collettive in Serbia e in numerosi Paesi europei, tra cui Austria, Germania, Ungheria, Francia, Romania, Italia, Slovenia e Bosnia Erzegovina, partecipando anche a fiere internazionali come Vienna Art Fair, Warszawa International Fair e International Art Fair Budapest.
La sua ricerca pittorica si concentra su un linguaggio astratto in cui movimento, materia e colore sono in costante trasformazione, lontano dalle forme liberatorie del tardo Modernismo e vicino alle inquietudini del presente. Oltre all’attività artistica, Popara cura e organizza progetti internazionali – tra cui le rassegne “Black / White”, “Transformations” e “The Burning Island” – ed è fondatore dell’associazione e galleria Funnel Contemporary Art con sede a Bucarest, che riunisce artisti dell’Europa sud-orientale. Vive e lavora tra Belgrado e Bucarest e le sue opere fanno parte di collezioni private in diversi Paesi del mondo.
