“Donne portatrici e re cacciatori”, una camminata alla scoperta di Champorcher

La passeggiata partirà dalla strada reale per proseguire fino alla cappella dell'Echelly e raggiungere la cappella Vigneroisa. L'appuntamento è per domenica 28 luglio alle 14.
la cappella dell’ Echelly

La Pro Loco e il comune di Champorcher, insieme ad alcuni volontari, organizzano domenica 28 luglio una camminata alla scoperta degli aspetti meno conosciuti del territorio. L’evento “Donne portatrici e re cacciatori. Dalla strada reale all’Echelly, fino alla cappella Vigneroisa“, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Champorcher, la storia che non ti aspetti”, ha come obiettivo quello di accompagnare i partecipanti alla scoperta di aspetti del luogo poco noti ai più.

La camminata prenderà il via dall’Echelly, il tratto ancora ben conservato della storica strada reale di caccia, voluta dal  primo re d’Italia Vittorio Emanuele II, costruita con le corvées dagli abitanti e inaugurata nel 1862. Fino ad allora il faticoso trasporto di merci dal fondo valle a Champorcher spettava alle donne, definite, in una relazione del 1778, come le sostitute delle “bestie da soma,  che fanno tutti i trasporti”.  Un’incisione nella roccia, realizzata da tre preti,  ne ricorda l’apertura, e un splendido pannello del compianto Francesco Corni ne illustra le fasi della costruzione.

Il percorso continuerà verso la cappella dell’Echelly, realizzata, su due livelli, sempre a lato della strada reale, intorno agli anni Cinquanta dell’Ottocento e restaurata di recente per volontà del parroco don Giuliano Reboulaz, a spese della Parrocchia. Proseguendo nell’ escursione si giungerà in mezzo al villaggio di Mellier dove si osserveranno le strutture classiche del villaggio (forno, fontana, cappella) e una particolare casa del Cinquecento, tutta in pietra, probabilmente di proprietà di un personaggio benestante.

La passeggiata terminerà con l’arrivo alla cappella Vigneroisa, risalente al XV secolo, sorta nei pressi di una sorgente (chiamata nei documenti “in fontana Vinerossa” ).Probabilmente era legata, già da molti secoli  a culti agrari precristiani,  successivamente  trasformati nelle processioni delle rogazioni in epoca medievale, ancora in parte vive.

Info e prenotazioni

Il ritrovo per la partenza è alle 14 davanti alla farmacia di Champorcher. Ci si sposterà poi con le auto fino all’inizio della camminata. L’organizzazione consiglia di indossare scarponcini. Per maggiori informazioni e per le prenotazione è possibile contatta i numeri 3476613014 (Fausta Baudin) o 3917591859 (Aurelio Danna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte