“Catturato”, al Planetario di Lignan una serata su Primo Levi

Inserito nell'ambito delle iniziative per l'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dall'Autonomia, l'evento intreccia musica, storia, memoria, scienza, letteratura e cinema.
edcb bb bbb abfdf

Era il 13 dicembre 1943 quando ad Amay di Saint-Vincent veniva catturato e consegnato ai fascisti il poco più che ventenne Primo Levi. Ottant’anni dopo, il prossimo mercoledì 13 dicembre, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, e la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale propongono un evento speciale in sua memoria. La serata, dal titolo “13/12/1943 – Catturato – 13/12/2023“, si terrà al Planetario, in località Lignan 35 (Nus) dalle 21 alle 23.

L’appuntamento intreccia memoria, storia, letteratura, scienza, cinema e musica a partire da una interpretazione originale di alcune pagine de “Il Sistema periodico”. Ad aprire la serata è la proiezione del cortometraggio “La carne dell’orso” di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu liberamente ispirato al racconto Ferro de “Il Sistema periodico” che narra dell’amicizia e delle esperienze giovanili di Primo Levi e Sandro Delmastro. A seguire il concerto musicale dall’Ensemble SFOM trio. Quattro elementi messi in musica de “Il Sistema periodico”: Ferro, Oro, Vanadio e Carbonio. Una performance originale composta ed eseguita per l’occasione che propone un’interpretazione sonora delle celebri pagine del capolavoro del 1975.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria qui (la parte dedicata alle prenotazione si trova in fondo alla pagina). L’evento speciale si svolgerà indipendentemente dalla condizioni meteorologiche.

Catturato Primo Levi
Catturato Primo Levi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte