Era il 13 dicembre 1943 quando ad Amay di Saint-Vincent veniva catturato e consegnato ai fascisti il poco più che ventenne Primo Levi. Ottant’anni dopo, il prossimo mercoledì 13 dicembre, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, e la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale propongono un evento speciale in sua memoria. La serata, dal titolo “13/12/1943 – Catturato – 13/12/2023“, si terrà al Planetario, in località Lignan 35 (Nus) dalle 21 alle 23.
L’appuntamento intreccia memoria, storia, letteratura, scienza, cinema e musica a partire da una interpretazione originale di alcune pagine de “Il Sistema periodico”. Ad aprire la serata è la proiezione del cortometraggio “La carne dell’orso” di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu liberamente ispirato al racconto Ferro de “Il Sistema periodico” che narra dell’amicizia e delle esperienze giovanili di Primo Levi e Sandro Delmastro. A seguire il concerto musicale dall’Ensemble SFOM trio. Quattro elementi messi in musica de “Il Sistema periodico”: Ferro, Oro, Vanadio e Carbonio. Una performance originale composta ed eseguita per l’occasione che propone un’interpretazione sonora delle celebri pagine del capolavoro del 1975.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria qui (la parte dedicata alle prenotazione si trova in fondo alla pagina). L’evento speciale si svolgerà indipendentemente dalla condizioni meteorologiche.