Cecilia Sala ad Aosta per parlare di “Storie di guerra”

L’appuntamento, inserito nel calendario della Saison Culturelle Littérature, è per sabato 23 novembre, alle 18, al Teatro Splendor.
cecilia sala immagine Saison Culturelle Littérature

Dopo l’inaugurazione della sezione Littérature con Donatella Pietrantonio, la Saison Culturelle prosegue ospitando la giornalista e scrittrice Cecilia Sala. L’incontro, dal titolo “Storie di guerra”, è in programma per sabato 23 novembre, alle 18, al Teatro Splendor di Aosta. La serata, a ingresso gratuito, sarà condotta dal giornalista Christian Diémoz.

Cecilia Sala, classe 1995, è nota soprattutto come autrice e voce del podcast Stories di Chora Media, nonché per i numerosi reportage realizzati all’estero, in particolare in Paesi dell’America Latina e del Medio Oriente. Ha collaborato con testate prestigiose come Il Foglio, L’Espresso e Vanity Fair. Durante gli studi ha iniziato a collaborare come inviata prima con Vice Italia e poi con Rai2 e Rai3.

Nel 2020, insieme a Chiara Lalli, ha realizzato per Huffington Post Italia, il podcast “Polvere” – tra i più apprezzati in Italia con oltre un milione di ascolti – sul caso dell’omicidio di Marta Russo. Nel 2021 Cecilia Sala ha raccontato su Il Foglio, in presa diretta da Kabul, la caduta in mano ai talebani dell’Afghanistan e le evacuazioni pericolose del contingente internazionale. E, direttamente da Mazar-i Sharif, ha portato al Tg1 le proteste delle donne afghane.

L’anno successivo, è stata la prima inviata italiana a raccontare quotidianamente la guerra in Ucraina. Attraverso un podcast realizzato con interviste, fotografie e registrazioni fatte direttamente con il suo smartphone, ha descritto la vita sotto i bombardamenti, dando così vita ad una nuova frontiera del giornalismo sul campo. Il 12 settembre 2023 ha pubblicato per Mondadori il suo libro “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan”.

L’ingresso all’incontro è gratuito con prenotazione consiglia tramite il portale webtic.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte