Un artista di respiro internazionale, ha viaggiato in Europa, Asia e America per esplorare il mondo della body music, anche detta body percussion, partecipando a diversi festival. Charles Raszt il musicista, direttore, interprete, arrangiatore, ballerino e compositore, è stato invitato ad Aosta dall’associazione SGMD – SuonoGestoMusicaDanza. Specializzato in formazione, Raszt porta la sua esperienza e le sue ricerche sulle tecniche di musica del corpo e danza brasiliana tradizionale. Ad Aosta terrà uno stage aperto a tutti, della durata di 6 ore in totale, durante il fine settimana di sabato 30 e domenica 31 ottobre.
Oltre a quest’esperienza per il pubblico, Raszt formerà anche gli insegnanti di SGMD. “Pensiamo sia decisamente importante la formazione anche di chi per primo fa il formatore e insegnante. Ci piace pensare come essenziale il mettersi in gioco per primi e per primi testare la nostra esperienza … negli anni abbiamo incontrato altri grandi personaggi e quest’anno l’occasione è veramente ghiotta!” racconta Matteo Cigna presidente dell’Associazione.
Anche per questo motivo SGMD rivolge l’invito a partecipare allo stage ad un pubblico variegato: famiglie e bambini, musicisti e ballerini professionisti, ma anche insegnanti di musica o di educazione fisica che vogliano formarsi con attività creative per un punto di vista un po’ diverso. Per partecipare è necessario essere munisti di green pass e prenotare il proprio posto attraverso l’associazione SGMD.
Il programma dello stage
Sabato 30 (orari e indicazioni)
INIZIO – 10.30/12.00 – Famiglie e Bimbi (6+)?
PROSEGUO – 15.00/16.30 – Insegnanti di musica, educazione fisica, della scuola primaria e dell’infanzia?
CULMINE – 17.00/18.30 – Musicisti e Ballerini?
Domenica 31
15.00/16.30 – Open Class dedicata a tutti per un finale corale!