Martedì 24 febbraio alle 20.30, il Teatro Splendor di Aosta è in programma lo spettacolo – nell’ambito della Saison Culturelle 2025/26 – Forte e Chiara, di e con Chiara Francini, con la regia di Alessandro Federico e musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri.
Scrittrice e attrice abituata a sorprendenti capriole narrative, Chiara Francini si abbandona in Forte e Chiara a una confessione autobiografica trascinante, non professionale ma profondamente umana.
È lo spettacolo di formazione di una ragazza di provincia che, carica di sogni, decide di metterli in atto senza risparmiarsi, accettando di bruciarsi talvolta la pelle, affrontando fatica e ostinazione con caparbietà. La prima parte è un racconto vivido e ironico di crescita, cadute e ripartenze; la seconda si apre a una riflessione più grave e illuminante sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani, fino ad approdare alla tematica della condizione femminile.
Lo spettacolo affronta infatti il nodo irrisolto tra realizzazione personale e desiderio di maternità, quella tensione che sembra destinare ogni donna a una felicità, per definizione, incompleta.
Ma Forte e Chiara è anche un viaggio scenico che attraversa stand up, teatro di narrazione, satira, avanspettacolo, con una scrittura che alterna ironia tagliente e fragilità disarmante. La musica dal vivo di Leineri amplifica le emozioni e costruisce una partitura sonora che accompagna e completa il racconto, trasformando il monologo in uno spettacolo stratificato e coinvolgente.
In un tempo in cui l’identità femminile è al centro di un confronto culturale e sociale profondo, Forte e Chiara si impone come uno spettacolo necessario: capace di far ridere e pensare, di mettere a nudo fragilità e ambizioni, di raccontare il coraggio di essere sé stesse senza retorica, con lucidità e trasparenza.
Lo spettacolo è incluso nell’abbonamento Danza & varietà. I biglietti sono attualmente esauriti. I titolari di biglietti e abbonamenti che non occuperanno il loro posto entro le 20.30 perderanno il diritto al posto numerato e assegnato. Alle ore 20.30 i posti ancora liberi saranno messi nuovamente in vendita.
I prezzi del biglietto sono: Platea intero 25 euro/ridotto 20, Galleria intero 18 euro/ridotto 13.

