Consuelo Puxeddu presenta ad Aosta il suo ultimo libro illustrato “Tutti non sono io”

Domenica 14 dicembre alle 16 l'ostetrica e autrice Consuelo Puxeddu presenterà, alla libreria Briviodue di piazza Chanoux, il suo ultimo libro illustrato da Giorgia Vallicelli e pensato per bambini a partire dai 4 anni.
Consuelo Puxeddu

Domenica 14 dicembre alle 16 l’ostetrica e autrice Consuelo Puxeddu presenterà, nella zona del bookclub della libreria Briviodue in piazza Chanoux, il suo ultimo libro per bambini. Il volume, dal titolo Tutti non sono io ha 34 pagine, è illustrato dalla professionista Giorgia Vallicelli ed è pensato per bambini a partire dai 4 anni.

Secondo la casa editrice il libro è “un invito a fermarsi, ad ascoltare davvero” ed esplora temi come giudizi, stereotipi, etichette sociali. Tutte cose che, spesso, vengono date per scontate Il volume è più un albo illustrato riflessivo che una storia narrativa tradizionale e il suo scopo è stimolare la riflessione e l’ascolto, non solo raccontare un’avventura.

Tutti non sono io è perfetto per momenti di lettura condivisa (con genitori o educatori) dove non serve solo “leggere per divertimento”, ma anche stimolare la conversazione: “Cosa significa etichetta? Quando usiamo giudizi? Come facciamo a capire davvero gli altri?”. Potrebbe essere un buon libro, inoltre, da usare in contesti educativi (scuola materna, letture per l’infanzia) per sviluppare empatia, consapevolezza di sé e degli altri.

L’autrice

Consuelo Puxeddu è ostetrica di professione, oltre che autrice. Ha scritto diversi libri per bambini, tra i quali: Lina. Storia di una goccia di latte — che parla dell’allattamento, raccontato tramite la goccia di latte Lina che fa un viaggio e incontra animali e mamme,  Il canto della balena azzurra (un albo illustrato più poetico, con una storia legata al viaggio di una balena),  I bizzarri cammini di Sole e Luna (un’allegra filastrocca su cosa succede quando il Sole o la Luna vanno a dormire, con diverse “scene” nel mondo).

È attiva anche in contesti di promozione della lettura per bambini: ad esempio, partecipa a eventi, letture pubbliche, soprattutto su temi legati alla maternità e all’infanzia. Il suo lavoro con le mamme, i neonati e la nascita influisce molto sul suo modo di scrivere albi per bambini. I suoi libri parlano di maternità (Lina), di cicli naturali (Sole e Luna) e di identità/accettazione (Tutti non sono io), quindi ha una prospettiva molto “umana” e relazionale.

Dialogherà con l’autrice la book lover e autrice a sua volta Elisa Spina. L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi chiamando lo 0165 235946. La spedizione dei libri con dedica è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere una dedica a distanza con il ritiro successivo alla presentazione.

Locandina Consuelo Puxeddu

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte