Dal Gruppo Fai giovani di Aosta un incontro con i protagonisti della ricerca e dell’imprenditoria valdostane

Nato nell’ambito del progetto interregionale “Agrotech: la tecnologia incontra l’agricoltura” promosso al fianco del Piemonte, l’evento si inserisce nel programma della U*Night del prossimo venerdì 29 settembre presso la Cascina di Montfleury.
Gruppo Fai giovani incontro ricerca e imprenditoria

Anche il Gruppo Fai giovani di Aosta prenderà parte alla U*Night del prossimo venerdì 29 settembre con una serata nella quale incontrare e conoscere alcuni dei protagonisti del mondo della scienza, della ricerca, dell’imprenditoria e dell’associazionismo valdostani. Nato nell’ambito del progetto interregionale “Agrotech: la tecnologia incontra l’agricoltura” promosso al fianco del Gruppo Fai giovani del Piemonte, l’evento prenderà il via alle 17,00 presso la Cascina di Montfleury del capoluogo.

Durante la visita guidata dal Gruppo Fai giovani alla U*Night sarà possibile scoprire e approfondire le 7 unità di ricerca interne all’Institut agricole régional, ovverosia “Agronomia”, “Economia”, “Frutticoltura”, “Viticoltura-Enologia”, “Laboratori di analisi”, “Valorizzazione dei prodotti di origine animale” e “Zootecnia”. Inoltre, organismi, imprese, fondazioni e start-up che operano nel campo della ricerca e dell’innovazione sul territorio valdostano presenteranno al pubblico le proprie novità in direzione ambientale, agricola, alimentare e tecnologica.

Al termine del sopralluogo, indicativamente attorno alle 18,00, è previsto un tour esclusivo al Castello di Montfleury, edificio di forma ottagonale costruito verso la fine del XVIII secolo e a oggi sede del CoReCom Valle d’Aosta.

Lo scopo ultimo dell’incontro organizzato dal Fai giovani di Aosta in occasione della U*Night è quello di creare occasioni di divulgazione della cultura scientifica a supporto delle aziende in un contesto stimolante che insegni ai presenti il valore della ricerca scientifica nel miglioramento della società. Ad accomunare la mission del gruppo a quella della “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori” vi è la sfida di coinvolgere i cittadini in dinamiche sociali quali la valorizzazione delle energie rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale.

La disponibilità dei posti per la serata è limitata e pertanto soggetta a prenotazione, effettuabile inviando una email nella quale specificare il numero di partecipanti all’indirizzo aosta@faigiovani.fondoambiente.it; durante l’evento, dove verrà richiesto un contributo minimo di 5 euro a persona che verra poi destinato alle attività del Fai, coloro che lo desiderano potranno iscriversi all’associazione o rinnovare la propria tessera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte