In occasione dell’80º anniversario della “Déclaration des droits des populations alpines“, redatta a Chivasso il 19 dicembre 1943 da rappresentanti della Valle d’Aosta e delle Valli Valdesi con l’obiettivo di ricostruire lo Stato italiano in chiave federalista al termine della seconda guerra mondiale, lo storico Joseph-Gabriel Rivolin presenterà il suo nuovo libro, l’opera bilingue “Des idées sur l’identité valdôtaine / Idee sull’identità valdostana“, pubblicato dalla Tipografia Duc di Aosta.
L’evento è in programma lunedì 18 dicembre ad Aosta, alle 18, presso il Café Villettaz, in via della Porta Pretoriana 4, dove l’autore dialogherà con l’avvocato Corrado Bellora e il professore Roberto Nicco.
Constatando che i conflitti che caratterizzano oggi il panorama internazionale spesso coinvolgono ragioni identitarie e che, di conseguenza, il concetto di identità ha acquisito importanza nel dibattito pubblico, l’autore ha cercato di analizzare brevemente gli elementi costitutivi dell’identità valdostana. Su di essa si basano le specificità della società e della cultura locali, nonché il particolarismo politico e giuridico della regione, in un momento in cui l’opinione pubblica valdostana sembra essere sempre meno consapevole delle ragioni che hanno motivato in passato il riconoscimento del diritto all’autonomia regionale. “Conoscere per capire” è il sottotitolo del libro, parole rivolte principalmente ai valdostani e soprattutto alle giovani generazioni, ma anche a tutti coloro che amano la Valle d’Aosta e vorrebbero conoscerla meglio.