L’estate volge al termine e per gli allevatori valdostani è arrivato il momento di chiudere gli alpeggi e di riportare le mandrie al tepore invernale delle stalle. La discesa a valle è un momento di festa, che anche quest’anno la comunità di Cogne celebrerà con una grande festa.
Sabato 28 e domenica 29 settembre nel paese ai piedi della Grivola sarà Devétéya. Le mucche, regine della festa, saranno adornate di fiori e verranno fatte sfilare dagli alpeggi fino al centro cittadino, accompagnate da musica e danze.
Un appuntamento da non perdere, per chi vuole scoprire una tradizione antica e ancora molto sentita dalla comunità locale.
A dare il via alla Devétéya, alle ore 10 di sabato 28 settembre, sarà l’apertura dell’esposizione fieristica in piazza Chanoux. Una trentina gli espositori presenti: artigiani e produttori del territorio, con alcuni ospiti anche da fuori Valle.
Le prime sfilate – non solo mucche ma anche capre – sono in programma dalle 10.30. Alle 12.30 tutti in tavola nei dieci ristoranti che propongono “Les Saveurs de l’Alpage” un menù a prezzo convenzionato (30 euro) con ingredienti caseari e prodotti ortofrutticoli locali (Prenotazione consigliata).
Le ultime sfilate andranno in scena dalle 15 mentre a chiudere la giornata, dalle 19.30, sarà nel salone polivalente comunale la cena curata dalla Proloco e una serata danzante.
Domenica 29 settembre si replica, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10, seguita alle 11 dalla sfilata in musica e dalla benedizione degli animali d’alpeggio. Per pranzo ritorna la proposta de “Les Saveurs de l’Alpage” nei ristoranti convenzionati.
Ad allietare i due giorni di appuntamento sarà il gruppo folkloristico Lou Tintamaro de Cogne.
Per informazioni:
Consorzio Operatori Turistici
Valle di Cogne
Via Bourgeois, 33 – 11012 Cogne
info@cogneturismo.it
Tel. +39 0165 74835
Web: www.cogneturismo.it
Informazione pubblicitaria