“Un percorso musicale e teorico sul turismo che offre l’occasione di approfondire le contraddizioni del capitalismo e quel consumo spensierato che anima l’industria del viaggio”, così Massimo Giovanardi, docente del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna descrive il progetto Destinations, che sarà il 6 luglio alle 18 alla libreria Brivio due di Aosta, in piazza Chanoux.
Il progetto, interculturale e cross-mediale, vede al centro un libro di 12 capitoli creato per Mimesis Edizioni, in italiano e inglese, ognuno dei quali è stato ispirato da una composizione musicale originale prodotta dal docente, riconosciuto esponente del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Alma Mater Studiorum.
L’inevitabile impatto del cambiamento climatico sul turismo, il “dark tourism”, le migrazioni, i diritti di cittadinanza e i rischi del troppo turismo per città come Bologna, sono alcuni dei temi affrontati, di grande rilevanza e attualità.
Una delle fonti principali di ispirazione artistica è il Brasile, con la sua sfaccettata identità musicale e le peculiari caratteristiche della sua società. Alcuni brani del progetto sono stati composti insieme ad artisti di Rio de Janiero, come la canzone Quasi italiani, scritta insieme a Zanna, e Valigie, composta insieme a Ronaldo Cotrim.
Nel corso dell’inverno e della primavera 2023, il progetto è stato lanciato in importanti atenei europei, presentato sempre in maniera creativa, ancorché si basi su fondamenta rigorosamente scientifiche legate alla valorizzazione del turismo e del territorio.
Attraverso l’utilizzo di un linguaggio accessibile ed espressivo come quello cantautoriale, il progetto intende promuovere una consapevolezza più scientifica sui temi della gestione del turismo nel nostro Paese e in Europa. Destinations si rivolge a studenti, ricercatori, operatori del turismo e amministratori locali, ma anche ai cittadini-consumatori che vogliono compiere scelte più informate.
Sul palco della presentazione-concerto del 6 luglio, Massimo Giovanardi nelle vesti di autore, cantante, chitarrista e docente di turismo, introdotto da Valeria de Vecchi, sua “amica di penna” e vicepresidente dell’associazione Blu, ovvero l’associazione culturale che ha portato la presentazione di Giovanardi ad Aosta.
Attraverso i diversi media coinvolti, Destinations accompagnerà i lettori-ascoltatori in un viaggio alla scoperta dell’entroterra e le destinazioni alpine, il Brasile e la Romagna per poi tornare a Bologna, Città Unesco della Musica, in prima linea tanto nella promozione delle industrie culturali, quanto nella gestione di un fenomeno che da anni attanaglia l’Italia, l’overtourism.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni è sufficiente contattare il 393 9991648.