Disturbo da deficit d’attenzione, ad Aosta un pomeriggio per parlarne

L'appuntamento è per sabato 22 giugno alle 15.30 alla Libreria Brivio di piazza Chanoux, con il dialogo tra Nicoletta Pirlea, Referente Aifa Valle d’Aosta, Luca Domeneghetti, psicologo specializzato in Adhd, e la “padrona di casa” Romaine Pernettaz.
Adhd dislessia disturbo attenzione

Il Disturbo da deficit d’attenzione ed iperattività (Adhd) è uno dei disturbi neuropsichiatrici più frequenti ad esordio in età evolutiva, caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che compromette numerose tappe dello sviluppo e dell’integrazione sociale dei bambini.

Si tratta di un disturbo eterogeneo e complesso, multifattoriale che nel 70-80% dei casi coesiste con un altro o altri disturbi (fenomeno definito comorbilità), fattore che aggrava la sintomatologia rendendo complessa sia la diagnosi sia la terapia. Quelli più frequentemente associati sono il disturbo oppositivo-provocatorio e i disturbi della condotta, i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, etc.), i disturbi d’ansia e, con minore frequenza, la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da tic, il disturbo bipolare.

Sabato 22 giugno, alle 15.30, se ne discuterà alla Libreria Brivio di piazza Chanoux per l’appuntamento “Adhd Parliamone”. Dopo l’introduzione sul disturbo, per capire a che età si manifesta, quali terapie sono consigliate – sia a scuola, sia a casa – e se sia necessario o meno l’uso di farmaci si terrà il dialogo tra Nicoletta Pirlea, Referente Aifa Valle d’Aosta, Luca Domeneghetti, psicologo specializzato in Adhd, e la “padrona di casa”, la libraia Romaine Pernettaz.

Alle 17 l’incontro si chiuderà con la presentazione del libro “La felicità non sta mai ferma” con Chiara Garbarino.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte