Libri, Elena Garoni presenta ad Aosta “Vivere con i cani”

Elena Garoni è una veterinaria comportamentalista e istruttrice cinofila. Venerdì 6 febbraio, alle 18, sarà ospite della Libreria Briviodue di Aosta per un evento che esplorerà il rapporto tra esseri umani e cani.
IMG WA

Venerdì 6 febbraio, alle 18, Elena Garoni presenta il suo libro “Vivere con i cani” alla Libreria Briviodue di Aosta, per un evento che esplora il rapporto tra esseri umani e cani.

“Con i bassotti è meglio evitare di inasprire discussioni su chi sia il principe della casa, tanto la risposta in cuor vostro la sapete già… I beagle, dotati di un appetito insaziabile e di un’astuta inventiva, aprono dispense e frigoriferi, soprattutto quando si annoiano, e non lasciano neanche le briciole… E che dire dei golden? La sensibilità che li contraddistingue li fa restare per ore al vostro capezzale per due linee di febbre o stesi con l’occhio vigile sotto le culle dei bambini… E se il bracco è un cane serio, mentre lo shih tzu è un leone, gli husky servono per ricordarvi che là fuori c’è l’avventura, e vi spronano a seguirli. Oppure ad aspettarli rassegnati…”, dice Garoni.

Su questa terra le persone vivono con i cani da almeno trentamila anni. I cani sono stati i primi animali che abbiamo fatto entrare in famiglia: perché proprio loro è questione dibattuta. Perché ancora, dopo trentamila anni, non lo sappiamo. Quando conosciamo un cane, però, dobbiamo essere pronti a una triplice avventura che può rivelarsi anche un triplice salto mortale: davanti a quel cane dobbiamo essere in grado di riconoscere le caratteristiche di specie, comuni a tutti i cani, le modulazioni che hanno subito quelle caratteristiche per gli incroci che si sono susseguiti, e poi le molte sfumature proprie di quel cane lì e di nessun altro, le sfumature che noi ora possiamo chiamare personalità.

In questo libro c’è il racconto appassionato ma realistico delle caratteristiche più speciali – ma anche di quelle più comuni – di 40 cani, tra le razze più note e alcuni incroci.

La scrittura di Elena Garoni conquista alla prima riga, trascinando in un mondo incredibilmente interessante e vario, senza dimenticare piccoli consigli di convivenza e suggerimenti per conoscere al meglio il vostro cane, o quello che vorreste avere.

L’incontro sarà moderato da Simone Scattolini e Francesca Napolitano.

L’autrice

Elena Garoni è una veterinaria comportamentalista e istruttrice cinofila, nota per la sua esperienza nel campo della medicina comportamentale e dell’educazione cinofila. È autrice di libri come Vivere con i cani e Piacere di conoscerti, che esplorano le motivazioni e il comportamento dei cani.

Garoni insegna in numerose scuole di educazione cinofilo e è docente nei master di Medicina comportamentale e Istruzione cinofila dell’Università di Parma. È anche membro del Comitato Scientifico di Kodami, un’organizzazione che si occupa di promuovere la conoscenza e il benessere degli animali

La sua esperienza e la sua passione per il comportamento dei cani la rendono una figura di riferimento nel settore, e i suoi libri sono considerati risorse preziose per chi vuole comprendere meglio i propri amici a quattro zampe.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte