Passeggiare in un piccolo e antico borgo alpino e assaggiare i vini di 30 produttori valdostani e nazionali in un vero e proprio percorso di degustazione itinerante alla scoperta dei sapori della nostra terra. Tutto questo è Extrawine – Wines & Smiles la rassegna di degustazione di vini – giunta alla terza edizione – in programma sabato 27 luglio nell’antico borgo di Extrepiéraz, nel Comune di Brusson.
Si parte alle 15 quando le piccole vie del borgo si animeranno grazie ai 30 produttori di vino – tutte cantine di altissima qualità – per lasciarsi trasportare in una degustazione davvero unica.
Qui si potranno assaggiare grandi vini italiani – dal Barbaresco al Barolo, passando per il Derthona, il Chianti dei Colli fiorentini, il Brunello di Montalcino, il Verdicchio e tanti altri – per poi tuffarsi nelle eccellenze locali, scoprendo la grande qualità della viticoltura valdostana. Un viaggio nel gusto tra i paesi della Penisola che non mancherà di stupire.
Solo per fare qualche esempio saranno ospiti della rassegna la Cave di Donnas, la cantina Piantagrossa, l’Institut Agricole régional, la Crotta di Vegneron sul fronte dei produttori locali, il Castello Grumello, la Dos dei Caporai, la Morandina e Rizzi per le cantine nazionali.
Tutti i visitatori riceveranno, prima di acquistare la degustazione e l’accesso alla via, un marsupietto brandizzato ed il calice. In abbinamento ai vini, girando tra i banchetti, sarà possibile provare i prodotti valdostani d’eccellenza come la Fontina e i sanguinacci, che attendono sui taglieri in attesa di tutti i bongustai.
Ma non è finita. Per l’edizione 2024 dalle ore 19 ci sarà la possibilità di fermarsi nel piccolo borgo per una cena a base di prodotti tipici per continuare la festa in allegria.