Anche la Valle d’Aosta – in diversi modi, con diversi eventi e iniziative – si prepara alla Festa di Halloween. A partire dal cinema con un “Halloween da brividi” targato Aiace VdA. In programma, la possibilità di creare il proprio outfit da zombie negli spazi di Plus (l’ex Cittadella dei giovani), giovedì 31 ottobre dalle 15. Dalle 19, dopo la Zombie Walk, spazio alle proiezioni di i “Frankenweenie” di Tim Burton, “La notte dei morti viventi” di George A. Romero e “Jesus Christ Vampire Hunter” di Lee Gordon Demarbre.
Sempre ad Aosta, nella “Scatola” di giocAosta in place Soldats de la neige andrà invece in scena un “Giocovedì di paura”, con una selezione di giochi a tema horror pronti sui tavoli e una sorpresa per chi si presenta in costume.
All’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, a Nus, invece, tutto è pronto per “Stelle da paura!”: un’ora di visita guidata alla scoperta dei molti oggetti celesti “legati” alla notte di Halloween perché protagonisti di miti e racconti, oppure per le loro bizzarre e “paurose” forme.
Dedicata ai più piccoli, ecco invece la Festa di Halloween a Saint-Vincent, appuntamento di gioco e divertimento per i più piccoli e le loro famiglie con animazione gonfiabile a tema e trucca bimbi previsto in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 16.30 alle 19.30.
Anche i commercianti dell’associazione Conte Crotti hanno deciso di offrire ai bimbi un pomeriggio divertente con truccabimbi, caramelle, giochi, musica e palloncini. All’appuntamento “Happy Halloween in viale Conte Crotti” non mancherà – giovedì 31 ottobre dalle 14 – il premio per la maschera più bella, mentre in piazzetta ci sarà la postazione dove scattare una “foto mostruosa” che sarà pubblicata sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Il cinema sarà protagonista anche ad Antey-Saint-André dove, nel padiglione dell’Area sportiva, dalle 17.30 alle 19 si prospetta una serata di “cinema, castagnata, dolcetto o scherzetto”. Non solo, perché la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” ha organizzato, sempre giovedì 31 ottobre, ma dalle 17, la proiezione de “La famiglia Addams”, il film di animazione del 2019 di Tiernan e Vernon.
Anche Sarre si prepara al suo “Halloween Party”, in programma al Municipio. Dalle 17 alle 20, la serata di animazione per bimbi prevede frittelle di zucca e di mele “spiritate”, una pasta e fagioli “fantasmagorica” ed – per i più grandi – un vin brulé “da paura”.
Spostandosi al 2 novembre, invece, ecco “Halloween a Courmayeur”. Dalle 16 alle 20, allo Sport Center, il programma promette animazioni per i più piccoli, giochi gonfiabili per bambini dai 3 ai 12 anni, truccabimbi e, dalle 18, una live band all’Ice Bar. Levento è a pagamento (5 euro).
Sempre sabato 2 novembre ecco una “Caccia al tesoro a tema Halloween” a Challand-Saint-Anselme. Dopo il ritrovo, alle 10, vicino al municipio prenderà il via la caccia al tesoro vera e propria ed il laboratorio di torcetti, il tutto al costo di 5 euro.
Una risposta
C’era una volta la festa di Ognissanti …