La rassegna Giacosa Restart si avvia alla conclusione con l’ultimo appuntamento in programma sabato 28 dicembre alle 20.30. Sul palco del teatro Giacosa di Aosta, le protagoniste Patrizia Spinosi e Amandine Delclos porteranno in scena lo spettacolo “Il mistero delle Tarantelle in Georges Brassens”, scritto da Livio Viano e Amandine Delclos, con la drammaturgia di Gian Marco Parrella e l’accompagnamento musicale di Michele Boné alla chitarra e Luca Moccia al contrabbasso. Sempre sabato 28 dicembre, nel pomeriggio il Teatro ospiterà un appuntamento dedicato ai bambini con “Le avventure di Pinocchio” di Livio Viano.
Lo spettacolo esplora il legame tra il celebre cantautore francese Georges Brassens e le sue radici italiane. La madre di Brassens era lucana e l’influenza della musica popolare del Sud Italia, in particolare quella delle tarantelle, ha lasciato tracce nel suo repertorio musicale. Sul palco, le canzoni del poeta francese si intrecceranno con i brani della tradizione napoletana, creando un dialogo musicale che racconta il DNA ritmico di Brassens e il suo legame con le melodie italiane.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili online sulla piattaforma dedicata. L’appuntamento chiude così un’edizione di Giacosa Restart che ha offerto al pubblico valdostano una programmazione variegata e di qualità, valorizzando il teatro come luogo d’incontro culturale e di riflessione artistica.
Alle 15.00, andrà in scena “Le avventure di Pinocchio”, uno spettacolo per bambini di Livio Viano con Amandine Delclos, liberamente ispirato a “La filastrocca di Pinocchio” di Gianni Rodari. La rappresentazione offrirà una nuova versione della celebre favola di Collodi, con la protagonista che, muovendo i fili della marionetta, danzerà, reciterà e canterà, accompagnata da musiche e rime che daranno nuova vita al burattino più amato della letteratura italiana. Questo adattamento, che ha già incantato il pubblico italiano con circa 700 repliche, sarà guidato dall’interpretazione della giovane Amandine Delclos, capace di coinvolgere grandi e piccini in un viaggio tra fantasia e realtà.