Giovedì 22 agosto alle 18, nella piazzetta della libreria Briviodue di Aosta, Gianfelice Facchetti, figlio del mitico Giacinto, capitano della gloriosa Inter degli anni Settanta, presenterà il suo libro “Capitani. Miti, esempi e bandiere del calcio“, edito da Piemme.
Comincia con Gigi Riva la serie di ritratti che Facchetti – attore, drammaturgo, regista e figlio lui stesso di un capitano, bandiera dell’Inter e della Nazionale – dedica ai “Capitani”. Forse non si poteva cominciare con altri, anche se Riva non ha mai portato quella fascia.
Nel volume, si trovano storie note e meno note di grandi campioni, ma soprattutto di giocatori che hanno reso unica la loro carriera nel calcio. L’autore ripercorre storie e gesta dei grandi capitani del passato, ma anche della storia recente, lo fa con la sensibilità di chi è cresciuto “a pane e calcio“, guardando e assaporando la vera essenza del pallone e che oggi lo vede “ridotto a feticcio, spogliato sempre più dei suoi ricordi appesi ormai ad un filo a quasi tutte le latitudini”.
E così, ci si riconcilia, pagina dopo pagina, con la vera natura di questo sport, il cui successo “è venuto da lontano, figlio della povertà che i nuovi padroni del football non conoscono” e a cui sperano di compensare con i “petrodollari”. Facchetti corre in aiuto di chi, come lui, si sente “smarrito“. Ed i suoi racconti sono un balsamo per i ricordi.
Modererà l’evento il giornalista Thomas Piccot. L’ingresso è libero, la prenotazione, gradita ai soli fini organizzativi, può essere fatta chiamando lo 0165 235946. La spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto. È possibile richiedere la dedica a distanza con il ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria.