Venerdì 12 aprile alle ore 21 presso il Centre culturel di Villa Michetti a Pont-Saint-Martin appuntamento con la rassegna Quattro chiacchiere in biblioteca 2019. Ospite della rassegna, il professore Gianni Oliva autore del volume “La grande storia della Resistenza 1943 – 1948″.
Con questo libro Gianni Oliva offre una mappa dettagliata e precisa a chi voglia comprendere le ragioni, il senso e le conseguenze di un’esperienza complessa, fondamentale quale è stata la Resistenza. Per capire meglio il Paese in cui viviamo e quello che è successo dopo la fine della guerra, le conseguenze sullo sviluppo democratico successivo.
Nella Grande Storia c’è spazio per l’epopea partigiana e la sua quotidianità. Il frastagliato fronte antifascista e l’Italia spaccata in due tra Nord e Sud. La resistenza silenziosa degli internati militari nei lager. Il ruolo determinante degli Alleati. Ma non solo. Perché riaffermare il valore fondativo della Resistenza significa anche raccontare ciò che accade nei giorni conclusivi della guerra.
Nella drammatica resa dei conti finale: i cadaveri illustri di piazzale Loreto. Gli improvvisati tribunali del popolo e le esecuzioni del maggio-giugno 1945 vengono inseriti nel contesto che li ha determinati. Spiegati alla luce di una stagione in cui guerra di liberazione e guerra di classe si sono mescolate a forti componenti di guerra civile.
Una stagione che per essere compresa appieno va però estesa fino al 1948, quando l’entrata in vigore di una Costituzione che fonde nei suoi principi le diverse anime della Resistenza porta a compimento il viaggio di una generazione, e di un paese intero, dalla dittatura fascista alla democrazia.